Comunicato stampa 2015-22

Bologna, lì domenica 13 dicembre 2015

CICLOTAPPO: GIAMPAOLO ED ANDREA BERNAGOZZI E BARBARA PANCALDI CHIUDONO UN’ANNATA TRIONFALE

Si chiude il 2015 e per il terzetto bolognese affiliato ai colori neroverde del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “Pelliconi Crècca al Cuarcèn” si chiude con un pieno di successi Assoluti di squadra, Assoluti e di categoria per Giampaolo Bernagozzi ed Assoluti di squadra e di categoria per Andrea Bernagozzi e Barbara Pancaldi! Nella palestra interna alla palazzina dell’U. S. Edelweiss, sita nel parco della Polisportiva Pontelungo, in via Agucchi 121/18, a Bologna (la “tana” dei tre, a livello regionale, neroverde pluricampioni felsinei), si è disputato il 3º Trofeo “Compleanno di Andrea Bernagozzi” (per festeggiarne questa volta i 13 anni), che ha visto ancòra una volta tagliare per primo il traguardo il coperchino griffato Marco Pantani, compagno di tante vittorie di Giampaolo Bernagozzi, alle sue spalle un indomito Paolo Bettini, criccato da Andrea Bernagozzi, che dopo un inizio scoppiettante si è un po’ perso nella parte centrale della competizione, per poi impensierire papà Giampaolo nel finale, con un coinvolgente ed emozionante quanto inefficace recupero. Gradevolmente rumorosa e numerosa la cornice di spettatori, ma anche di giovanissimi partecipanti, che, giunti per celebrare il festeggiato, si sono divertiti nel prendere parte alla gara, pur essendo alla loro primissima esperienza e dunque costretti a lottare per le posizione di rincalzo... spesso in feroci duelli con le relative mamme, che, al pari dei figli, hanno deciso di scendere in pista per andare ad occupare le posizioni a ridosso della imbattibile Barbara Pancaldi nella categoria femminile.

 

Comunicato stampa 2015-21

Bologna, lì lunedì 7 dicembre 2015

CICLOTAPPO: 3° TROFEO “COMPLEANNO DI ANDREA BERNAGOZZI”

Giunto alla sua terza edizione il Trofeo “Compleanno di Andrea Bernagozzi” rappresenta ormai l’appuntamento che chiude la stagione emiliano-romagnola di ciclotappo. Per festeggiare questa volta le 13 candeline del giovane campione bolognese di ciclotappo ecco che le categorie Under passano per l’occasione da U12 ed U14 a U13 ed U17, i cui vincitori saranno premiati al pari di quelli Assoluto, a Squadre, cat. Uomini e cat. Donne. Si criccherà nell’ormai casa sportiva del festeggiato, la palestra interna alla palazzina dell’U. S. Edelweiss, sita nel parco della Polisportiva Pontelungo, in via Agucchi 121/18, a Bologna, con partenza prevista alle ore 14.00 di domenica 13 dicembre; sono attesi tanti coetanei ed al termine per tutti una fetta di torta come premio di partecipazione! Sarà un pomeriggio di festa, ma senza dubbio anche agonisticamente interessante, che con tutta probabilità vivrà i suoi momenti ciclotappisticamente più importanti nel duello tra Andrea (criccherà l’inseparabile coperchino con l’effigie di Paolo Bettini) e papà Giampaolo Bernagozzi (si affiderà come sempre al coperchino raffigurante l’indimenticabile ed indimenticato Marco Pantani), il quale sul linoleum della pista ha già dimostrato di non avere particolari riguardi nei confronti di nulla e di nessuno... Divertimento assicurato in campo femminile, dove se in pista, a meno di clamorose sorprese, non ci saranno problemi di vittoria per l’esperta Barbara Pancaldi (in coppia col coperchino griffato Alfonsina Strada)… data la particolare occasione non mancherà lo spettacolo: sono infatti attese tante esordienti!

 

Comunicato stampa 2015-20

Bologna, lì venerdì 13 novembre 2015

CICLOTAPPO: NELLA GRAN FONDO DOMINA GIAMPAOLO BERNAGOZZI

Giampaolo Bernagozzi trionfa nella Gran Fondo Regionale, valida anche per l’assegnazione dei titoli Provinciale e Sociale per il Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN”. Dopo le inevitabili schermaglie iniziali dovute al traffico di coperchini, la gara ha vissuto sul duello tra Andrea Bernagozzi (coperchino griffato Paolo Bettini) e papà Giampaolo (coperchino griffato Marco Pantani), con quest’ultimo che solo nella parte finale del lunghissimo circuito è riuscito a mettere qualche curva tra sè ed il campioncino Under 12. In campo femminile, senza rivali Barbara Pancaldi ed il suo coperchino griffato Alfonsina Strada. Al di là della conquista del titolo Assoluto di Giampaolo Bernagozzi, il trio composto anche da Andrea Bernagozzi e Barbara Pancaldi ha così confermato tutte le previsioni della vigilia, dominando ognuno nelle proprie categorie e facendo man bassa di titoli sociali, provinciali e regionali, bissando così i successi ottenuti nella precedente edizione della Gran Fondo.

 

Comunicato stampa 2015-19

Bologna, lì lunedì 9 novembre 2015

CICLOTAPPO: TUTTO PRONTO PER LA GRAN FONDO REGIONALE

Venerdì prossimo, 13 novembre, alle ore 14.00 prenderà il via la 3a edizione della Gran Fondo di Ciclotappo, prova unica valida per l’assegnazione dei titoli Sociale, per il Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN”, Provinciali e Regionale Emilia-Romagna. La struttura ospitante sarà l’ormai suggestiva tana dei ciclotappisti neroverdi bolognesi, la palestra interna alla palazzina dell’U. S. Edelweiss, sita nel parco della Polisportiva Pontelungo, in via Agucchi 121/18, a Bologna. Favorito d’obbligo per la vittoria finale il plurititolato Giampaolo Bernagozzi (criccherà il tappino griffato Marco Pantani), già vincitore delle due precedenti edizioni, che avrà nel figlio Andrea (criccherà il tappino griffato Paolo Bettini), Campione Italiano Under 12 in carica, il più pericoloso avversario, anche se definito non in gran forma dagli addetti ai lavori; gli outsiders maggiormente accreditati sulla carta, Fabbri, Tomesani, Lollini e Mussi, al momento non sembrano poter essere in grado di impensierire Giampaolo Bernagozzi, tutti in non perfette condizioni fisiche, oltre che non adeguatamente allenati, ma la Gran Fondo, la gara più lunga della stagione (si sviluppa ben oltre i 100 cricchi a testa!), potrebbe nascondere insidie e sorprese... Ancòra più agevole appare il compito di Barbara Pancaldi (criccherà il tappino griffato Alfonsina Strada), che, Campionessa Regionale in carica, in campo femminile sembra proprio non avere avversarie in grado di impensierirla.

 

Comunicato stampa 2015-18

Bologna, lì domenica 18 ottobre 2015

CICLOTAPPO: TITOLO ITALIANO CON RECORD PER BERNAGOZZI Sr. e Jr. E PER PANCALDI BARBARA

Tappa dedicata agli Under 12 e 14 quest’altra di Bologna, svoltasi all’interno del parco del Centro Sportivo Pontelungo, in via Agucchi 121/18, in occasione della manifestazione denominata “La Castagnata”, sotto l’egida del Comune di Bologna-Quartiere Reno, e resa come sempre possibile grazie all’ormai impeccabile organizzazione del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “CRÈCCA AL CUARCÈN”, ed al Campionato Italiano di Km da Fermo sulla caratteristica superficie di linoleum morbido, distintiva del Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna. Quindici i finalisti Under ed ancòra una volta indiscusso protagonista della giornata è stato il bolognesissimo Andrea Bernagozzi, profeta in patria, incontrastato vincitore di tappa in entrambe le categorie, senza problemi ed avversari fin dalle prime battute, e dominatore assoluto nella specifica prova di Km da Fermo su linoleum morbido, valida per l’assegnazione del titolo italiano, pure in entrambe le categorie U12 ed U14, dove gli è sufficiente un solo colpo (dei 5 consentiti) per laurearsi Campione Italiano migliorando di 36 cm. il precedente record italiano di 4.55 metri, criccando il proprio tappino griffato Paolo Bettini ad una distanza di mt. 4.91. Titolo italiano, pure con record, Assoluto/Senior Maschile e Senior Femminile, a papà Giampaolo Bernagozzi col tappino griffato Marco Pantani (con 6.05 metri, 19 cm. meglio del precedente record di 5.86) e mamma Barbara Pancaldi col tappino griffato Alfonsina Strada (con 3.68 metri, polverizzando il precedente record di 2.20, migliorandolo di ben 148 cm.!), pure loro profeti in patria, che hanno messo in fila i numerosi ciclotappisti più o meno esperti ed i tantissimi che hanno voluto approfittare dell’occasione per cimentarsi per la prima volta in questa divertente specialità.

 

Comunicato stampa 2015-17

Bologna, lì lunedì 12 ottobre 2015

CICLOTAPPO: APPUNTAMENTO COL CAMPIONATO ITALIANO DI KM DA FERMO

Costola della 9a tappa del Giro d’Italia di Bologna Professionisti andata in onda domenica 4 ottobre scorso in occasione del San Lócca Day, ecco due settimane più tardi la tappa dedicata agli Under 12 e 14 (partenza ore 15.00) che si disputerà nel parco del Centro Sportivo Pontelungo, in via Agucchi 121/18, in occasione de “La Castagnata”, manifestazione organizzata dal Comune di Bologna-Quartiere Reno, in concomitanza al Campionato Italiano della specialità Km da Fermo/Tiro in Lungo di Ciclotappo su superficie di Linoleum Morbido (dalle 11.00 alle 14.00, a disposizione 5 cricchi per chiunque voglia cimentarsi, il colpo migliore varrà per la classifica finale). Con tutti i più forti ciclotappisti nazionali impegnati nella concomitante tappa di Levanto di La Spezia (10a e quart’ultima tappa di un Giro d’Italia giunto ormai alle decisive battute conclusive) ecco che i fuoriclasse regionali Giampaolo ed Andrea Bernagozzi e Barbara Pancaldi sono indubbiamente indicati come i favoriti sia per conquistare il titolo Assoluto che per sbaragliare gli avversari nelle singole categorie, soprattutto dopo che negli intensi specifici allenamenti che si protraggono ormai diverse settimane li si è potuti osservare più volte infrangere i vari record italiani (5.86 metri quello Assoluto/Senior Maschile, 4.55 metri quello U12 e U14, 2.20 metri quello Femminile)!

 

Comunicato stampa 2015-16

Bologna, lì domenica 4 ottobre 2015

CICLOTAPPO GIRO D’ITALIA: A MOGLIOTTI LA 9a TAPPA DI BOLOGNA

Avrebbe dovuto prendere il via ed in grande stile da Bologna il Giro d’Italia 2015 di ciclotappo... purtroppo il maltempo ha costretto i pur volonterosi organizzatori felsinei ad annullare la tanto attesa tappa bolognese in calendario sabato 16 maggio scorso.

Grazie all’impeccabile organizzazione del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN” (non si sono di certo risparmiati Marco Tomesani e Giampaolo Fabbri) e con la collaborazione della Polisportiva Pontelungo di via Agucchi 121/18, eccellenze dei Comitati Provinciale di Bologna e Regionale dell’Emilia-Romagna, presieduti dall’infaticabile Giampaolo Bernagozzi, ci si è così adoprati per portare a compimento la nona spettacolare tappa (di recupero) del Giro d’Italia 2015 di ciclotappo, svoltasi domenica 4 ottobre. Tutti i migliori ciclotappisti italiani erano presenti al “San Lócca Day” per sfidarsi a colpi di “cricco” sulla pista montata (non più nello spazio verde opportunamente allestito per i bambini all’interno dell’area residenziale “La Corte”, compresa tra il fiume Reno e le vie Emilia Ponente, Speranza, della Guardia, prospiciente la Via Emilia Ponente, chiusa al traffico e resa pedonale per una sera/notte in occasione della festa clou della giornata denominata “Notte Viola”) nello splendido scenario del caratteristico, lungo porticato che accompagna i turisti ed i fedeli alla Basilica di San Luca. La scelta di far cadere su Bologna la decisione di fare da apripista al Giro d’Italia ha comunque inorgoglito l’intero movimento ciclotappistico felsineo, che si è ugualmente mostrato decisamente all’altezza della situazione, gestendo l’evento “di recupero” senza sbavature.

Per la cronaca la vittoria è dunque andata all’astigiano Marco Mogliotti, già vincitore della scorsa edizione del Giro d’Italia, che ha regolato in un appassionante finale Michele Pardini, di Lucca, fresco Campione d’Italia nella prova in linea svoltasi a Verona il mese scorso, ed il genovese Enrico Arca, vincitore dell’ultima Gran Fondo, per un podio di assoluto valore!

 

Comunicato stampa 2015-15

Bologna, lì lunedì 28 settembre 2015

CICLOTAPPO GIRO D’ITALIA: A SAN LUCA SI RECUPERA LA TAPPA RINVIATA A MAGGIO

Grazie all’impeccabile organizzazione del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN” e con la collaborazione della Polisportiva Pontelungo di via Agucchi 121/18, eccellenze dei Comitati Provinciale di Bologna e Regionale dell’Emilia-Romagna, presieduti dall’infaticabile Giampaolo Bernagozzi, ci si è così adoprati per portare a compimento la nona spettacolare tappa (recupero della prima, in calendario sabato 16 maggio scorso e che avrebbe dovuto dare il via in grande stile al Giro d’Italia 2015 di ciclotappo, ma che purtroppo il maltempo ha costretto i pur volonterosi organizzatori felsinei, con Fabbri Giampaolo e Tomesani Marco... in trincea, alla resa...) del Giro d’Italia 2015 di ciclotappo, appunto, che si svolgerà domenica 4 ottobre a Bologna. Saranno presenti tutti i migliori ciclotappisti italiani, dunque, al “San Lócca Day” per sfidarsi a colpi di “cricco” sulla pista montata (non più nello spazio verde opportunamente allestito per i bambini all’interno dell’area residenziale “La Corte”, compresa tra il fiume Reno e le vie Emilia Ponente, Speranza, della Guardia, prospiciente la Via Emilia Ponente, chiusa al traffico e resa pedonale per una sera/notte in occasione della festa clou della giornata denominata “Notte Viola”) nello splendido scenario del caratteristico, lungo porticato che accompagna i turisti ed i fedeli alla Basilica di San Luca. La scelta di far cadere su Bologna la decisione di fare da apripista al Giro d’Italia ha comunque inorgoglito l’intero movimento ciclotappistico felsineo, che, per il terzo anno consecutivo, saprà di certo mostrarsi ugualmente all’altezza della situazione, gestendo l’evento “di recupero” senza sbavature. Qualificazioni in tarda mattinata, semifinali e finali a partire dal primo pomeriggio: tutti possono cimentarsi e provare a sfidare i campionissimi!

 

Comunicato stampa 2015-14

Bologna, lì sabato 16 maggio 2015

CICLOTAPPO GIRO D’ITALIA: IL MALTEMPO ANNULLA LA 1a TAPPA DI BOLOGNA

Il maltempo la fa da padrone e rinvia l’inizio del Giro d’Italia di Ciclotappo.

Non sarà dunque Bologna a dare il via alla stagione dell’attività nazionale, che prenderà così il via domenica 24 maggio da Genova. Ovviamente grande il dispiacere per Giampaolo Bernagozzi, Presidente del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN” e dei Comitati Provinciale di Bologna e Regionale dell’Emilia-Romagna, che aveva profuso il massimo sforzo organizzativo per l’attesissimo evento e che stempera con un malinconico sorriso l’inevitabile delusione: “Sì, avevo predisposto tutto affinchè anche il più infido imprevisto non potesse rovinare la giornata di festa, ma ancòra non sono in grado di intervenire sul clima… La manifestazione denominata <Notte Viola> sarà comunque probabilmente recuperata, rinviata a data da definire e, dovesse combaciare con una libera sul nostro calendario, potremmo recuperare la tappa… anche se non sarà più quella suggestiva inaugurale del Giro d’Italia…”.

 

Comunicato stampa 2015-13

Bologna, lì domenica 10 maggio 2015

GIRO D’ITALIA DI CICLOTAPPO: IL VIA SABATO A BOLOGNA

È ufficiale: è a Bologna che prenderà il via il Giro d’Italia 2015 di ciclotappo! Bologna e più precisamente la Polisportiva Pontelungo, in via Agucchi 121/18, che ospita la tana del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN” all’interno della palazzina dell’U. S. Edelweiss, stanno sempre più diventando il centro per eccellenza del movimento ciclotappistico emiliano-romagnolo: sarà qui infatti che quest’anno si disputeranno entrambe le tappe che la Federazione Italiana Giuoco Ciclo-Tappo ha affidato all’organizzazione del Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna, presieduto da Giampaolo Bernagozzi. La tappa felsinea “primaverile” (che prenderà il posto di quella che lo scorso anno si è disputata a Cesenatico, presso il Museo della Fondazione Pantani, per rendere omaggio al campione romagnolo nel 10° anniversario della sua morte) vedrà i migliori ciclotappisti italiani sfidarsi a colpi di “cricco” sabato 16 maggio, con qualificazioni nel pomeriggio, sulla pista che verrà montata sulla pedana open in occasione della manifestazione denominata “In attesa della Notte Viola”, e semifinali e finale in serata, nello spiazzo dedicato sulla Via Emilia Ponente (nello spazio verde opportunamente allestito per i bambini, all’interno dell’area residenziale “La Corte”, compresa tra il fiume Reno e le vie Emilia Ponente, Speranza, della Guardia), chiusa al traffico e resa pedonale per una sera/notte in occasione della manifestazione clou della giornata denominata “Notte Viola” (la tappa felsinea “autunnale” è invece programmata per domenica 18 ottobre in occasione de “La Castagnata”, avrà valore ufficiale per le sole categorie Under 12 e 14 e sarà valido per l’assegnazione dei titoli di Campione Italiano di Tiro in Lungo/Km da Fermo su Linoleum Morbido). La scelta poi di Bologna come tappa d’inizio del Giro d’Italia 2015 è indubbiamente motivo d’orgoglio per tutto il movimento felsineo.

 

Comunicato stampa 2015-12

Bologna, lì sabato 9 maggio 2015

CICLOTAPPO - REGIONALI DI CORSA A TAPPE: ORO A BERNAGOZZI

Giampaolo Bernagozzi chiude la stagione del Comitato Regionale Emilia-Romagna di Ciclotappo, che vede lo svolgersi della sua attività prettamente nel periodo inverno/primavera, da autentico cannibale, con l’ennesimo trionfo e stabilendo un primato, un record imbattibile, solo eguagliabile: ha vinto tutto quello che c’era da vincere a livello societario del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN”, provinciale di Bologna e regionale! Il pluricampione s’impone in modo autoritario anche nell’ultima prova valevole per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale di Corsa a Tappe davanti al figlio Andrea Bernagozzi, che solo nella parte iniziale della gara è sembrato rappresentare un’insidiosa minaccia, ma che comunque, a livello di categoria (Under 12 ed Under 17), al pari di papà Giampaolo (Under 100) e mamma Barbara Pancaldi (Donne), stabilisce il primato, il record pure insuperabile, solo eguagliabile di vincere tutto quello che c’era da vincere!

Il tempio del ciclotappo emiliano-romagnolo, il locale appositamente adibito dalla Polisportiva Pontelungo ad ospitare la carovana regionale del ciclotappo, a Bologna, in via Agucchi 121/18, dunque ora chiude ufficialmente i battenti per riaprirli con tutta probabilità a novembre con la disputa dell’ormai classica Gran Fondo. Il 18 ottobre però prestigioso appuntamento a livello nazionale nello “spazio open” con gli Assoluti di Tiro in Lungo/Km da Fermo su Linoleum Morbido: è l’obiettivo stagionale di Giampaolo Bernagozzi, che ha la concreta possibilità di vestire la sua prima maglia tricolore da singolo… tutti i migliori ciclotappisti d’Italia dovrebbero infatti essere impegnati nella contemporanea tappa senior di Levanto (La Spezia)…

 

Comunicato stampa 2015-11

Bologna, lì sabato 2 maggio 2015

CICLOTAPPO – ULTIMO ATTO DELLA ATTIVITÀ REGIONALE

Giampaolo Bernagozzi, in coppia col fedelissimo coperchino griffato Marco Pantani, cercherà di conquistare anche l’ultima vittoria della stagione organizzata dal Comitato Regionale Emilia-Romagna di Ciclotappo, che ha prettamente nel periodo inverno/primavera lo svolgersi della sua attività agonistica; una vittoria che rappresenterebbe l’ennesimo trionfo stagionale del plurititolato campione bolognese e che gli consentirebbe di stabilire un primato imbattibile, un record solamente eguagliabile: vincere in assoluto tutto quello che c’era da vincere a livello societario del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN”, provinciale di Bologna e regionale! Lo stesso dicasi conseguentemente per la cat. (Under 100), per le categorie Under 12 e 17, in caso di successo parziale del figlio Andrea Bernagozzi (coperchino griffato Paolo Bettini), e per la categoria Donne, in caso di successo parziale di mamma Barbara Pancaldi (coperchino griffato Alfonsina Strada)! Appuntamento dunque nel tempio del ciclotappo emiliano-romagnolo, il locale appositamente adibito dalla Polisportiva Pontelungo ad ospitare la carovana regionale del ciclotappo, a Bologna, in via Agucchi 121/18, per venerdì 8 maggio, ore 15.00.

 

Comunicato stampa 2015-10

Bologna, lì domenica 26 aprile 2015

CICLOTAPPO - PROVINCIALI DI CORSA A TAPPE: ORO A BERNAGOZZI

Ancòra Giampaolo Bernagozzi. È lui ad imporsi pure nell’ultima prova del Campionato Provinciale di Corsa a Tappe di ciclotappo (valida anche come penultima del Campionato Regionale), disputatasi nei locali appositamente adibiti della Polisportiva Pontelungo, a Bologna, in via Agucchi 121/18, sede del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN”, per distacco ed a conquistare (criccando il tappino griffato Marco Pantani) sia il titolo di Campione Provinciale di specialità sia il 2º Trofeo “Festival dei Giochi di Strada” (manifestazione con la quale la prova di ciclotappo era gemellata e che si è svolta in contemporanea c/o il Museo di Arti e Mestieri, via Gualando n° 2, Pianoro, Bologna), come da previsione della vigilia; previsioni del resto rispettate anche per le categorie Under 12 e 17, che hanno visto il successo dell’incontrastato figlio Andrea (criccando il tappino griffato Paolo Bettini), e Donne, col dominio di mamma Barbara Pancaldi (criccando l’ormai inseparabile tappino griffato Alfonsina Strada).

 

Comunicato stampa 2015-9

Bologna, lì lunedì 20 aprile 2015

CICLOTAPPO – SI CHIUDONO I CAMPIONATI PROVINCIALI

Saranno i locali appositamente adibiti della Polisportiva Pontelungo, a Bologna, in via Agucchi 121/18, sede del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN”, ad ospitare il giorno domenica 26 aprile a partire dalle ore 14.00 l’ultima tappa del Campionato Provinciale di Corsa a Tappe (valida anche come penultima del Campionato Regionale), che assegnerà i vari titoli della specialità. Bernagozzi Giampaolo, in coppia con l’inseparabile coperchino “griffato” Marco Pantani, sembra essere senza avversari, anche se avrà una particolare attenzione per la prestazione del figlio Andrea, che, in coppia con l’inseparabile coperchino “griffato” Paolo Bettini, si candida comunque a dominare le sue categorie Under 12 e 17. In campo femminile Barbara Pancaldi, in coppia con l’inseparabile coperchino “griffato” Alfonsina Strada, attende qualche competitiva novità... dal panorama attuale, infatti, è considerata la favorita incontrastata. La manifestazione sarà gemellata con il “Festival dei Giochi di Strada” (che avrà il suo svolgimento c/o il Museo di Arti e Mestieri, via Gualando n° 2, Pianoro, Bologna) e per l’occasione sarà valida per l’assegnazione del 2º Trofeo “Festival dei Giochi di Strada”.

 

Comunicato stampa 2015-8

Bologna, lì domenica 15 marzo 2015

CICLOTAPPO – BERNAGOZZI GIAMPAOLO CAMPIONE REGIONALE

Niente di nuovo anche a livello regionale: ospite nella palazzina dell’U. S. Edelweiss, all’interno del parco del Centro Sportivo Pontelungo, in via Agucchi 121/18 a Bologna, il plurititolato trio Bernagozzi Giampaolo (a lui anche tutti gli Assoluti), Bernagozzi Andrea e Pancaldi Barbara fa incetta di titoli nelle varie categorie (Under 100, Under 17, Under 12 e Donne) e specialità (Tappa, Campestre, Cronometro, Gara in Linea, classifica “a Punti” e Tiro in Lungo/Km da Fermo). La prova, valevole anche come 3a ed ultima tappa del Campionato Sociale del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN” di Corsa a Tappe (e pure come 2a del Campionato Provinciale), ha confermato i valori in campo ed assegnato ai tre fuoriclasse anche i relativi trofei sociali e provinciali di specialità.

 

Comunicato stampa 2015-7

Bologna, lì domenica 8 marzo 2015

CICLOTAPPO – REGIONALI: BERNAGOZZI GIAMPAOLO FAVORITO

Bernagozzi Giampaolo, in coppia con l’inseparabile coperchino “griffato” Marco Pantani, cerca il tris. Dopo i successi nel Campionato Sociale del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN” ed in quello Provinciale di Bologna, eccolo all’assalto dei titoli regionali emiliano-romagnoli di specialità (Tappa, Campestre, Cronometro, Gara in Linea, classifica “a Punti” e Tiro in Lungo/Km da Fermo), Assoluti, di categoria e di squadra (ma anche a qualcuno sociale e provinciale, essendo la prova valida pure come 3a ed ultima tappa del Campionato Sociale del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN” di Corsa a Tappe e come 2a del Campionato Provinciale), in programma venerdì 13 marzo nella palestra interna alla palazzina dell’U. S. Edelweiss, all’interno del parco del Centro Sportivo Pontelungo, in via Agucchi 121/18. Sulla carta, per gli addetti ai lavori, l’unico in grado d’impensierirlo pare essere il figlio Andrea, in coppia con l’inseparabile coperchino “griffato” Paolo Bettini, probabilmente senza avversari tra gli Under 12 e 17; anche per Barbara Pancaldi, in coppia con l’inseparabile coperchino “griffato” Alfonsina Strada, non dovrebbero esserci ostacoli nella categoria Donne: difficile infatti pensare di pescare in regione qualche nuova, sconosciuta outsider in grado d’impensierirla.

 

Comunicato stampa 2015-6

Bologna, lì domenica 15 febbraio 2015

CICLOTAPPO – BERNAGOZZI GIAMPAOLO CAMPIONE PROVINCIALE

Giampaolo Bernagozzi si riconferma insuperabile ed a distanza di poco più di un mese dal trionfo nel Campionato Sociale s’impone in quello Provinciale di Bologna bissando il successo dello scorso anno. In coppia con l’inseparabile coperchino “griffato” Marco Pantani, nella palestra interna alla palazzina dell’U. S. Edelweiss, all’interno del parco del Centro Sportivo Pontelungo, in via Agucchi 121/18, che ha ospitato la variegata carovana di ciclotappisti felsinei, ha conquistato tutti gli ori a disposizione (Tappa, Campestre, Cronometro, Gara in Linea, classifica “a Punti” e Tiro in Lungo/Km da Fermo), Assoluti, di categoria ed a squadre, questi ultimi col non secondario contributo di Andrea Bernagozzi (dominatore nelle Categorie Under 12 ed Under 17) e Barbara Pancaldi (senza avversari nella Categoria Donne). Per i tre campionissimi ora l’appuntamento è con l’ancor più prestigioso ed attesissimo Campionato Regionale dell’Emilia-Romagna in programma tra un mese esatto (stessa location).

 

Comunicato stampa 2015-5

Bologna, lì domenica 8 febbraio 2015

CICLOTAPPO – VENERDÌ 13 SI ASSEGNANO I TITOLI PROVINCIALI

Dopo il trionfo nel Campionato Sociale, in coppia con l’inseparabile coperchino “griffato” Marco Pantani, Giampaolo Bernagozzi cercherà di ripetersi, a distanza di poco più di un mese, nel Campionato Provinciale di Bologna e confermare così il successo della stagione scorsa. Nella palestra interna alla palazzina dell’U. S. Edelweiss, all’interno del parco del Centro Sportivo Pontelungo, in via Agucchi 121/18, a Bologna, tutto è pronto per ospitare l’attesissima carovana dei ciclotappisti felsinei. In programma l’assegnazione degli ori, Assoluti, di categoria ed a squadre, nelle varie specialità: Tappa, Campestre, Cronometro, Gara in Linea, classifica “a Punti” e Tiro in Lungo/Km da Fermo. Tra i principali protagonisti, soprattutto di categoria, sicuramente vedremo spesso sul gradino più alto, pur se limitato da una fastidiosissima e dolorosissima “tallonite da accrescimento”, Andrea Bernagozzi, in coppia con l’inseparabile coperchino “griffato” Paolo Bettini (Under 12 ed Under 17), e Barbara Pancaldi, in coppia con l’inseparabile coperchino “griffato” Alfonsina Strada (Donne).

 

Comunicato stampa 2015-4

Bologna, lì sabato 10 gennaio 2015

CICLOTAPPO – ORO E RECORD PER BERNAGOZZI GIAMPAOLO

Pioggia di titoli Assoluti e di Categoria Senior/Under 100 per Giampaolo Bernagozzi, e per il suo inseparabile coperchino “griffato” Marco Pantani, nel Campionato Sociale del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN” disputatosi a Bologna, nella palestra interna alla palazzina dell’U. S. Edelweiss, all’interno del parco del Centro Sportivo Pontelungo, in via Agucchi 121/18. Il plurititolato campione bolognese ha dominato Tappa, Campestre, Cronometro, Gara in Linea, classifica “a Punti” e Tiro in Lungo/Km da Fermo (stabilendone il nuovo record italiano su linoleum morbido con 5.86 metri, migliorando il precedente del figlio Andrea, di 4.55 metri, che resisteva da un anno esatto). Lo stesso Andrea Bernagozzi (coperchino “griffato” Paolo Bettini), sempre alle spalle di papà Giampaolo, è stato invece il mattatore delle Categorie Under 12 ed Under 17, così come mamma Barbara Pancaldi (coperchino “griffato” Alfonsina Strada) ha fatto man bassa di titoli sociali nella Categoria Donne.

 

Comunicato stampa 2015-3

Bologna, lì domenica 4 gennaio 2015

CICLOTAPPO – TUTTO PRONTO PER IL CAMPIONATO SOCIALE

Il Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN” scalda le dita in vista del Campionato Sociale in programma venerdì 9 gennaio, a partire dalle ore 15.00, all’interno della palazzina dell’U. S. Edelweiss, nel parco del Centro Sportivo Pontelungo, in via Agucchi 121/18 a Bologna. In tutte le specialità (Tappa, Campestre, Cronometro, Gara in Linea, classifica “a Punti” e Tiro in Lungo/Km da Fermo) favoritissimi nelle relative categorie Bernagozzi Giampaolo (Senior/Under 100) con coperchino “griffato” Marco Pantani, Bernagozzi Andrea (Under 12 ed Under 17) con coperchino “griffato” Paolo Bettini e Pancaldi Barbara (Donne) con coperchino “griffato” Alfonsina Strada, singolo ed a squadre. Incertezza solo sull’attribuzione dei titoli Assoluti, dove il duello tra papà Giampaolo e figlio Andrea Bernagozzi calamiterà l’attenzione dei più esperti addetti ai lavori.

 

Comunicato stampa 2015-2

Bologna, lì sabato 3 gennaio 2015

CICLOTAPPO – “PELLICONI”, “EFFE 3” E “L’OTTICA” RINNOVANO LA LORO COLLABORAZIONE CON IL COMITATO REGIONALE DELL’EMILIA-ROMAGNA

Sono state sufficienti tre telefonate a Giampaolo Bernagozzi, Presidente del Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna, Provinciale di Bologna e del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “Crècca al Cuarcèn”, per vedere confermato, rinnovato il sostegno all’attività anche per la stagione 2015. La “Ditta Pelliconi tappi a corona”, azienda leader mondiale nel settore della produzione di tappi a corona, nella figura del suo Marketing, Brand & Digital Media Manager, Andrea Angotti, la “Effe 3” e ”L’Ottica” dei ciclotappisti Giampaolo Fabbri (già pluricampione italiano) e Fabio Serra (Campione Sociale di categoria in carica nella specialità Tiro in Lungo/Km da fermo), non hanno esitato un attimo a dare continuità all’entusiasmante progetto.

 

Comunicato stampa 2015-1

Bologna, lì venerdì 2 gennaio 2015

CICLOTAPPO - CALENDARIO 2015 DEL COMITATO REGIONALE DELL’EMILIA-ROMAGNA: SI PARTE VENERDÌ 9 GENNAIO

Il Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “CRÈCCA AL CUARCÈN”, sponsorizzato dalla Ditta Pelliconi, azienda leader mondiale nel settore della produzione di tappi a corona (sotto l’egida della Federazione Italiana Giuoco Ciclo Tappo, sede dei Comitati Provinciale e Regionale), ha reso note le date della stagione 2015 relative ai Campionati Sociale, VENERDÌ 9 GENNAIO, Provinciale, VENERDÌ 13 FEBBRAIO, e Regionale, VENERDÌ 13 MARZO, Assoluti, di Specialità e di Categoria, che si svolgeranno all’interno del parco del Centro Sportivo Pontelungo, in via Agucchi 121/18. In queste stesse tre date si disputeranno le tre tappe valide per l’assegnazione dei titoli di Campione Sociale specialità Corsa a Tappe; VENERDÌ 13 FEBBRAIO, 13 MARZO e DOMENICA 26 APRILE [c/o il Museo di Arti e Mestieri di Pianoro (Bologna), via Gualando n° 2, in occasione della manifestazione “Festival dei Giochi di Strada”] si disputeranno le tre tappe valide per l’assegnazione dei titoli di Campione Provinciale specialità Corsa a Tappe e VENERDÌ 13 MARZO, DOMENICA 26 APRILE [c/o il Museo di Arti e Mestieri di Pianoro (Bologna), via Gualando n° 2, in occasione della manifestazione “Festival dei Giochi di Strada”] e VENERDÌ 8 MAGGIO si disputeranno le tre tappe valide per l’assegnazione dei titoli di Campione Regionale specialità Corsa a Tappe. Ciclo Tappo è il nome con il quale è stato ufficializzato un gioco molto diffuso, specie in passato, fra i ragazzi di ogni regione. Veniva giocato con i tappi a corona delle bibite gassate su una pista disegnata con il gessetto in spiazzi all’aperto. I giocatori fanno avanzare i tappi, personalizzati all’interno con figurine di ciclisti, mediante uno scatto del dito, per dar vita a una competizione che ha le caratteristiche di una corsa ciclistica. Esistono numerose varianti regionali del popolare gioco, sia per quanto riguarda i materiali usati, sia per le regole e le denominazioni, a Bologna “Cricca Coperchino”. La Federazione ha codificato il regolamento ed i campi di gara, tanto da poter disputare gare ufficiali, anche di categoria, anche per bambini.

La Federazione Italiana Giuoco Ciclo-Tappo, nata nel 1993 ad opera di Gualtiero Schiaffino, organizza ogni anno il Campionato Italiano di Ciclo-Tappo, che si struttura in varie tappe come un vero e proprio Giro d’Italia. L’amplificazione televisiva e della stampa ha fatto sì che ciò che era nato come un’idea bizzarra e divertente desse luogo ad un’attività ludico/agonistica vera e propria: una serie di Campionati Italiani (tra i più prestigiosi quelli su Gara Unica, a Squadre, di Gran Fondo), venti circoli affiliati in tutta Italia, un migliaio di tesserati. Nel corso di questi anni il ‘Giro’ ha toccato molte città italiane tra cui Bologna, Genova, Roma, Bolzano, Padova, Pisa, Livorno, Torino, Milano, Verona, Asti, Parma, Acqui Terme, Levanto, Massa e molte altre, avendo come cornice gli angoli più caratteristici e rappresentativi di ogni città. In ognuna di queste occasioni il gioco ha suscitato l’interesse di molti curiosi, sia dei “nostalgici” (i ragazzi di una volta) che dei più giovani: tutti, improvvisatisi corridori ciclotappisti, hanno dato vita a sfide appassionanti anche in specialità particolari quali Km da fermo, Cronometro, Inseguimento, Corsa ad eliminazione.

Le manifestazioni Sociali, Provinciali e Regionali avranno vita per volontà del Presidente Giampaolo Bernagozzi, del Vice Presidente Carlo Lollini, del Direttore Sportivo Giampaolo Fabbri e del General Manager Marco Tomesani, già protagonisti in altri campi sportivi e ludici della città (football americano, fantacalcio, Subbuteo etc.).

 

Comunicato stampa 2014-18

Bologna, lì lunedì 15 dicembre 2014

CICLOTAPPO: BERNAGOZZI GIAMPAOLO SI PRENDE LA RIVINCITA

Il Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna di Ciclotappo, nel dare l’annuncio che a partire dal 2015 il nuovo indirizzo e-mail di riferimento è g.bernagozzi@biomec.ior.it, conferma l’inserimento in calendario del Trofeo “Compleanno di Andrea Bernagozzi”, in programma domenica 14 dicembre, per il secondo anno consecutivo, al fine di rendere omaggio al talentino bolognese (quest’anno compirà 12 anni) che in coppia col coperchino griffato Paolo Bettini ha fatto e continua a far man bassa di vittorie ed a conquistare titoli di ogni genere... e papà Bernagozzi Giampaolo, in sella all’inseparabile, mitico Marco Pantani, precede proprio il figlio Andrea, prendendosi la rivincita dell’edizione 2013. Terza, ma... lontana anni luce, Barbara Pancaldi, che precede il gruppetto dei volonterosi antagonisti, ma sinceramente ancòra non sufficientemente competitivi per impensierire i due fuoriclasse bolognesi appartenenti al Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “Pelliconi Crècca al Cuarcèn”, rispetto agli storici e più ostici, ma già da troppo tempo ormai assenti dalle piste importanti, Fabbri, La Placa, Serra, Mussi, Ginoli, Lollini. Tomesani, Franchini, quasi tutti alle prese con problemi fisici!

 

Comunicato stampa 2014-17

Bologna, lì lunedì 17 novembre 2014

CICLOTAPPO: GRAN FONDO, ORO A BERNAGOZZI GIAMPAOLO

Problemi fisici ed impegni di varia natura hanno tenuto lontano dalla competizione i ciclotappisti sulla carta più accreditati a fare da outsider a Bernagozzi Giampaolo ed Andrea, i quali hanno così dato vita, ancòra più che in altre occasioni, al solito duello che caratterizza comunque ormai tutte le competizioni sociali, provinciali di Bologna e regionali emiliano-romagnole di ciclotappo; Giampaolo sfrutta al meglio il vantaggio di montare la pista sulla quale si è disputata la gara di Gran Fondo, valida per l’assegnazione dei relativi titoli sociale del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN”, provinciale di Bologna e regionale dell’Emilia-Romagna, Assoluti e di categoria, e si porta a casa tutti quelli a disposizione, Andrea, rallentato quel tanto che bastava dalle infide insidie disseminate sul percorso da papà Giampaolo, domina comunque la sua categoria Under 12, così come Barbara Pancaldi la categoria Donne. Stante le parecchie assenze tra i seniores, la gara, programmata per la serata di venerdì 14 novembre, è stata anticipata al pomeriggio, per riuscire a dare così modo a tante giovani leve, al loro primo contatto con questo antico gioco, di cimentarsi per la prima volta in una competizione ufficiale di ciclotappo. A distanza di soli due giorni, il Campionato Italiano di Gran Fondo, disputatosi ad Asti, valido pure come ultima tappa del Giro d’Italia, ha poi ufficialmente investito Andrea Bernagozzi anche del titolo di Campione Italiano di Corsa a Tappe nelle categorie Under 12 ed Under 14 e chiuso così una stagione trionfale per il talentino bolognese.

 

Comunicato stampa 2014-16

Bologna, lì lunedì 10 novembre 2014

CICLOTAPPO: È LA SETTIMANA DELLA GRAN FONDO

Interamente dedicato all’attribuzione dei titoli della Gran Fondo il prossimo week-end ciclotappistico. Si comincia venerdì 14 novembre nella palestra interna alla palazzina dell’U. S. Edelweiss, sita nel parco della Polisportiva Pontelungo, in via Agucchi 121/18, a Bologna, con l’assegnazione dei titoli sociale del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN”, provinciale di Bologna e regionale dell’Emilia-Romagna, Assoluti e di categoria, per continuare domenica 16 novembre ad Asti, all’interno della chiesa sconsacrata dell’ex Confraternita di San Michele, ora sede dell’Associazione Culturale “Diavolo Rosso”, in piazza San Martino n° 4, con l’assegnazione dei titoli italiani Assoluto, a Squadre, Under 12 ed Under 14.

Alla kermesse astigiana, valida anche quale 14a ed ultima tappa del Giro d’Italia, già matematicamente vinto da Marco Mogliotti davanti ad Enzo Armando, in un duello tutto astigiano (per loro sarà dunque una trionfale passerella tra le mura ed il pubblico di casa), che avrà luogo nel centro della città capitale mondiale del tartufo e che rappresenterà una delle tante iniziative presenti nel week-end all’attesissima “Sagra del tartufo bianco”, tra i protagonisti saranno sicuramente presenti gli agguerritissimi plurititolati campioni bolognesi Bernagozzi Giampaolo, in coppia col fedelissimo coperchino griffato Marco Pantani, ed il figlio Andrea, con l’immancabile coperchino raffigurante Paolo Bettini, in lizza per la conquista di TUTTI i titoli in palio, con la sola esclusione di quello singolo Assoluto: ancòra troppo grande infatti il divario con i tecnicamente migliori e più esperti rappresentanti liguri (Crespiani Ivan, Arca Enrico, Scarfì Claudio), piemontesi (Armando Enzo, Pelligra Luca, Gianoglio Beppe, Mogliotti Marco, Baldissone Stefano), lombardi (Brondi Roberto, Maestrelli Ugo) e toscani (Galli Angelo, Pardini Michele, Vecchione Emilio, Biancalana Giovanni).

 

Comunicato stampa 2014-15

Bologna, lì lunedì 20 ottobre 2014

CICLOTAPPO: BOLOGNA INCORONA CAMPIONI PELLIGRA, PANCALDI E BERNAGOZZI jr

Di fronte al foltissimo pubblico che ieri ha letteralmente invaso il parco del Centro Sportivo Pontelungo, in via Agucchi 121/18, complici anche la gradevolmente soleggiata giornata autunnale, che ha regalato la a “La Castagnata”, manifestazione organizzata dal Comune di Bologna-Quartiere Reno, ed una capillare pubblicità effettuata per mezzo di tutti gli organi d’informazione, soprattutto radiofonici, Bologna ha laureato l’astigiano Luca Pelligra Campione Italiano Assoluto ed il solito Andrea Bernagozzi, bolognesissimo profeta in patria, Campione Italiano Under 12 e Under 14 della specialità Km da Fermo/Tiro in Lungo di Ciclotappo (al pari di mamma Barbara Pancaldi nella categoria Donne), il primo facendo percorrere al suo Joop Zoetemelk la distanza di mt. 7.11, unico ad abbattere il muro dei 7 metri, stabilendo il nuovo record italiano assoluto (su superficie di plastica), il secondo facendo scivolare il suo fedele Paolo Bettini per 4.38 metri, stabilendo a sua volta il nuovo record italiano sia per la categoria Under 12 che per la categoria Under 14 (e record italiano anche per Barbara Pancaldi, che ha fatto volare la sua Alfonsina Strada per 2.16 metri). La gara ha fatto da cornice alla 13a e penultima tappa del Giro d’Italia 2014 di Ciclotappo, che concentrava la sua principale attenzione sul duello tutto astigiano Mogliotti-Armando, anche se il vantaggio di 45 punti di Mogliotti in classifica generale (203 punti contro 158) era tale da consentirgli di fare una gara di contenimento (resta ancòra da disputare l’ultima frazione, la Gran Fondo di Asti, ma anche da recuperare la 12a tappa di Levanto, La Spezia, rinviata a causa degli allagamenti dei giorni scorsi). Conquistato il comando della gara fin dalle prime battute, Armando ha condotto solitario al comando l’intera tappa, mantenendo a debita distanza un agguerrito plotoncino di 6 indomabili inseguitori, regolàti solo nel finale da Mogliotti, al quale ora, perdendo così solo 5 punti dal suo concittadino, basta conquistarne solo uno nelle ultime due frazioni per indossare definitivamente la Maglia Rosa 2014!

 

Comunicato stampa 2014-14

Bologna, lì giovedì 25 settembre 2014

BOLOGNA OSPITA I CAMPIONI DEL CICLOTAPPO

Domenica 19 ottobre, in occasione della manifestazione denominata “La Castagnata”, sotto l’egida del Comune di Bologna-Quartiere Reno, che si svolgerà all’interno del parco del Centro Sportivo Pontelungo, in via Agucchi 121/18, farà sosta a Bologna il Giro d’Italia di Ciclo Tappo con la disputa della tappa felsinea, 13a e penultima dell’edizione 2014, sponsorizzata dalla Ditta Pelliconi, azienda leader mondiale nel settore della produzione di tappi a corona, prova valida per il Campionato Italiano (Ciclo Tappo è il nome con il quale è stato ufficializzato un gioco molto diffuso, specie in passato, fra i ragazzi di ogni regione. Veniva giocato con i tappi a corona delle bibite gassate su una pista disegnata con il gessetto in spiazzi all’aperto. I giocatori fanno avanzare i tappi, personalizzati all’interno con figurine di ciclisti, mediante uno scatto del dito, per dar vita a una competizione che ha le caratteristiche di una corsa ciclistica. Esistono numerose varianti regionali del popolare gioco, sia per quanto riguarda i materiali usati, sia per le regole e le denominazioni, a Bologna “Cricca Coperchino”. La Federazione ha codificato il regolamento ed i campi di gara, tanto da poter disputare gare ufficiali, anche di categoria, anche per bambini).

La Federazione Italiana Giuoco Ciclo-Tappo, nata nel 1993 ad opera di Gualtiero Schiaffino, organizza ogni anno il Campionato Italiano di Ciclo-Tappo, che si struttura in varie tappe come un vero e proprio Giro d’Italia. L’amplificazione televisiva e della stampa ha fatto sì che ciò che era nato come un’idea bizzarra e divertente desse luogo ad un’attività ludico/agonistica vera e propria: una serie di Campionati Italiani (tra i più prestigiosi quelli su Gara Unica, a Squadre, di Gran Fondo), venti circoli affiliati in tutta Italia, un migliaio di tesserati. Nel corso di questi anni il ‘Giro’ ha toccato molte città italiane tra cui Genova, Roma, Bolzano, Padova, Pisa, Livorno, Torino, Milano, Verona, Asti, Parma, Acqui Terme, Levanto, Massa e molte altre, avendo come cornice gli angoli più caratteristici e rappresentativi di ogni città. In ognuna di queste occasioni il gioco ha suscitato l’interesse di molti curiosi, sia dei “nostalgici” (i ragazzi di una volta) che dei più giovani: tutti, improvvisatisi corridori ciclotappisti, hanno dato vita a sfide appassionanti anche in specialità particolari quali Km da fermo, Cronometro, Inseguimento, Corsa ad eliminazione.

La tappa di Bologna avrà vita per volontà di Giampaolo Bernagozzi, attivo Presidente del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “Crècca al Cuarcèn” e dei Comitati Giuoco Ciclo Tappo Provinciale di Bologna e Regionale dell’Emilia-Romagna, e, a dare maggior prestigio alla manifestazione, sarà contemporaneamente affiancato il Campionato Italiano di km da fermo (tiro in lungo), così come la partecipazione alla tappa aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi anche se per la prima volta: 5 tiri su una striscia di 16 metri per designare il Campione Italiano di specialità e premiare i primi 3 classificati. Sarà possibile avere tutte le informazioni necessarie consultando il sito regionale https://www.ciclotappo-emilia-romagna.it/ ed il sito della Federazione Italiana Giuoco Ciclo Tappo https://www.ciclotappo.it. La strategica ubicazione ai fini dell’esito del Giro d’Italia della tappa felsinea consentirà agli amanti di questo antico gioco di strada di ammirare dal vivo i più forti giocatori della penisola, i plurititolati Ivan Crespiani, Marco Mogliotti, Enrico Arca, Enzo Armando, Beppe Gianoglio, Luca Pelligra, Claudio Scarfì, tra gli altri, ed i campioni di casa, i bolognesi Giampaolo Bernagozzi (il figlio Under 12 Andrea, fresco Campione Italiano U12 ed U14 in gara unica, è in lizza per la conquista dei titoli italiani di categoria della corsa a tappe e del km da fermo/tiro in lungo), Marco Tomesani e Giampaolo Fabbri, Campioni Italiani Esordienti della scorsa stagione.

Programma della giornata

dalle ore 11.00 - PER TUTTI, dimostrazioni e prove gratuite su circuito di gara;

                - PER TUTTI, possibilità di partecipare al Campionato Italiano di KM DA FERMO (TIRO IN LUNGO)

                - apertura iscrizioni e gare di qualificazione PER TUTTI coloro che vorranno cimentarsi, NATI NON OLTRE IL 2002;

dalle ore 14.00 – finale della 13a e penultima tappa del Campionato Italiano di Ciclotappo.

Al termine premiazioni.

 

Comunicato stampa 2014-13

Bologna, lì martedì 23 settembre 2014

CICLOTAPPO ASSOLUTI U12 e U14: DUE ORI PER BERNAGOZZI!

Che non avesse avversari a livello regionale era ormai risaputo, lo si era già visto, ma nessuno avrebbe mai immaginato che anche a livello nazionale la sua superiorità potesse essere altrettanto schiacciante. Verona, città organizzatrice del “Tocatì”, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che ha ospitato la 10a tappa del Giro d’Italia di Ciclotappo, valida anche per l’assegnazione dei titoli Assoluti e di Categoria della prova in linea, incorona così il bolognese Andrea Bernagozzi Campione d’Italia Under 12 e Under 14 in gara unica, che appone così la propria firma su una prestigiosa doppietta, in coppia col fedele coperchino griffato Paolo Bettini, facendo mangiare la polvere anche agli Under più grandicelli, al termine di una gara solitaria, condotta in testa dall’inizio alla fine senza particolari rischi. Chi del numeroso pubblico presente, splendida cornice del Festival “Tocatì”, ha deciso di fermarsi incuriosito ad ammirare i cricchi dei campioni del ciclotappo ha sì spesso applaudito ai colpi anche spettacolari degli Over nella gara valida per il titolo Assoluto, ma pure a quelli di un Andrea Bernagozzi che, una volta accortosi di fare gara solitaria, in quella valida per i due titoli Under, si è concesso ad una entusiasta platea. Se ciò non fosse bastato, in autentica trance agonistica, Andrea Bernagozzi, conquistato il diritto di partecipare alle semifinali Over in virtù della sua performance, si è perfino qualificato per la finalissima arrivando 3º nella sua batteria; ma il meglio di sè è riuscito a sfoderarlo addirittura nella finale, tra i complimenti dei partecipanti (tutti con palmares da brividi!): scollina per secondo la cima Coppi, l’ostacolo più ostico del percorso, a ¾ di gara è ancòra secondo dietro all’astigiano Enzo Armando, che conquisterà il titolo di Campione Italiano in gara unica, si disunisce nel finale, forse complici le inevitabili inesperienza e tensione, ma riesce comunque a tagliare il traguardo 8º, con onore, precedendo, tra gli altri, papà Giampaolo, 12º (i due bolognesi erano gli unici rappresentanti dell’Emilia-Romagna), un altro astigiano, Beppe Gianoglio, già vincitore nel 2012 e che in totale ha al suo attivo in carriera 3 successi di tappa, tra cui anche il titolo italiano di Gran Fondo nel 2004 ed a squadre dell’anno scorso, conquistato insieme anche al 10º classificato, il cremonese Ugo Maestrelli!

 

Comunicato stampa 2014-12

Bologna, lì venerdì 18 luglio 2014

CICLOTAPPO: IL BOLOGNESE ANDREA BERNAGOZZI IN CORSA PER TUTTI I TITOLI ITALIANI U12

A conclusione dell’ultima riunione del Comitato Regionale Ciclotappo dell’Emilia Romagna prima delle vacanze estive, ecco decisa la squadra regionale che disputerà i Campionati Italiani in Linea (in programma sabato 20 settembre nel centro storico di Verona, all’interno della tre giorni del Festival Internazionale dei Giochi di Strada “Tocatì”) e di Gran Fondo (al momento prevista per domenica 16 novembre all’interno della chiesa sconsacrata dell’ex Confraternita di San Michele, ora sede dell’Associazione Culturale “Diavolo Rosso”, in piazza San Martino n° 4 ad Asti). Nessuna sorpresa. A difendere i colori dell’Emilia Romagna sono infatti stati convocati i suoi quattro migliori rappresentanti, tutti bolognesi, tutti appartenenti alla neroverde società felsinea del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “CRÈCCA AL CUARCÈN-PELLICONI”, tutti plurititolati: Giampaolo Bernagozzi (al suo attivo un palmares di tutto rispetto con 1 titolo italiano, 39 regionali, 38 provinciali e 33 sociali), Giampaolo Fabbri (3-1-1-1), Marco Tomesani (1-2-2-2), per la categoria Senior, e la punta di diamante Andrea Bernagozzi (29 titoli regionali, 30 provinciali e 34 sociali), unico a poter ambire a tutti e tre i titoli italiani (della categoria Under 12) in palio (compreso quello della Corsa a Tappe, ricordiamo, oltre alla prima di Verona ed alla terza di Asti, la seconda in casa, proprio a Bologna, domenica 19 ottobre, in occasione della manifestazione denominata “La Castagnata”, sotto l’egida del Comune di Bologna-Quartiere Reno, che si svolgerà all’interno del parco del Centro Sportivo Pontelungo, in via Agucchi 121/18).

 

Comunicato stampa 2014-11

Bologna, lì martedì 13 maggio 2014

CICLOTAPPO: BERNAGOZZI GIAMPAOLO È IMBATTIBILE

Con due soli cricchi di vantaggio Giampaolo Bernagozzi, che gareggia con l’inseparabile coperchino raffigurante l’effigie del mitico Marco Pantani, precede l’indomabile avversario di tutta la stagione, il figlio Andrea, fa sua la tappa, ma soprattutto conquista anche il titolo regionale di Corsa a Tappe, l’ultimo rimasto da attribuire a conclusione del fitto calendario allestito dal Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna, dal Comitato Provinciale di Bologna e dal Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “CRÈCCA AL CUARCÈN”. La loro attività organizzativa, all’esordio, ricordiamolo, non si può orgogliosamente definire altro che perfetta, non solo per aver dato vita ad un fitto calendario gare che non ha conosciuto particolari intoppi, ma anche per aver saputo sia ritagliarsi un importante spazio all’interno della programmazione della Federazione Italiana Giuoco Ciclo-Tappo, con l’inserimento della tappa autunnale di Bologna del Giro d’Italia, negli spazi del parco di via Agucchi 121/18, gentilmente messi a disposizione dal Centro Sportivo Pontelungo (anche per la disputa di tutte le manifestazioni sociali, provinciali e regionali), e di quella primaverile di Cesenatico, di grande impatto emozionale presso il Museo della Fondazione Pantani, sia creare il sito Web https://www.ciclotappo-emilia-romagna.it/, utilissimo per la diffusione dell’attività ludica ed agonistica. A proposito della tappa di “Casa Pantani”, proprio pochi giorni prima dello svolgimento dell’ultima tappa del Campionato Regionale si è corsa la 2a tappa del Giro d’Italia 2014; assenti i migliori elementi emiliano-romagnoli, i primi posti sono stati appannaggio dei ciclotappisti astigiani e genovesi, la vittoria è andata a Marco Mogliotti (Asti), vicecampione d’Italia in carica, davanti a Stefano Baldissone (Asti), 3º Enrico Arca (Genova), Campione Italiano nella Gara in Linea, 4º Beppe Gianoglio (Asti) e 5º Claudio Scarfì (Genova).

 

Comunicato stampa 2014-10

Bologna, lì martedì 6 aprile 2014

CICLOTAPPO: SI ASSEGNA IL TITOLO REGIONALE DI CORSA A TAPPE

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per il Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna di Ciclotappo con la disputa delle 3a ed ultima tappa del Giro dell’Emilia-Romagna e l’assegnazione del titolo regionale di Corsa a Tappe. Al comando, a punteggio pieno, in virtù delle vittorie conquistate nelle due precedenti tappe, il plurititolato Giampaolo Bernagozzi, insidiato come sempre dal figlio Under 12 Andrea. Fuori causa tutti gli altri ciclotappisti, i vari Fabbri, Tomesani, Mussi, Ginoli, Lollini, Serra, La Placa, Franchini, che da outsiders potranno però ambire alla vittoria parziale di tappa, anche se il ritmo sarà tenuto volutamente elevato da un Giampaolo in gran forma, che non vuole interferenze nel duello con Andrea (gli sarebbe anche infatti sufficiente arrivare secondo alle sue spalle per portare a casa il titolo di Campione Regionale di Corsa a Tappe), il quale, non avendo nulla da perdere, a sua volta cercherà di mettere in atto la più difficile tattica opposta, ovvero addormentare la gara, consentendo agli outsiders di non venire staccàti per poi piazzare l’acuto finale e sperare che qualcuno di loro si interponga tra lui e papà Giampaolo. Saranno sempre i locali appositamente adibiti della Polisportiva Pontelungo, a Bologna, in via Agucchi 121/18, ad ospitare la prova il giorno venerdì 9 maggio a partire dalle ore 20.00 (https://www.ciclotappo-emilia-romagna.it/).

Alla ripresa autunnale dell’attività provinciale/regionale i relativi Comitati di Bologna e dell’Emilia-Romagna saranno unicamente impegnati ad organizzare la Gran Fondo, programmata per venerdì 14 novembre. I migliori ciclotappisti bolognesi e/o emiliano-romagnoli avranno comunque varie opportunità di misurarsi a livello nazionale nel Campionato Italiano di Gara in Linea (Verona Centro Storico, durante il “Tocatì”, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, 19-21 settembre), nelle restanti tappe del Giro d’Italia (attesissima quella di Bologna di domenica 19 ottobre) e nel Campionato Italiano di Gran Fondo (Asti, ad ora due le date… papabili, domenica 16 o domenica 23 novembre).

 

Comunicato stampa 2014-9

Bologna, lì martedì 29 aprile 2014

CICLOTAPPO: ED A GIAMPAOLO BERNAGOZZI VA ANCHE IL TITOLO PROVINCIALE DI CORSA A TAPPE

Ancòra un duello padre/figlio Bernagozzi ha caratterizzato il penultimo appuntamento dei Comitati Regionale dell’Emilia-Romagna e Provinciale di Bologna (https://www.ciclotappo-emilia-romagna.it/) prima della pausa estiva. Questa volta c’era da assegnare il titolo di Campione Provinciale Assoluto di Corsa a Tappe, con lo svolgimento della 3a ed ultima tappa (valida anche come seconda frazione del Campionato Regionale). Nessuna sorpresa rispetto ai pronostici della vigilia, che sono stati puntualmente rispettati, e sfida spettacolare tra papà Giampaolo Bernagozzi e figlio Andrea, decisa solo dall’allungo nel finale di gara di Giampaolo, che all’ultimo giro riusciva ad avere la meglio su Andrea rischiando con successo qualche cricco più audace che alla fine ha fatto la differenza. Per gli avversari una volta ancòra solo briciole, eccezion fatta per l’ormai esperta mamma Barbara Pancaldi, praticamente senza rivali in campo femminile. Ora per i nostri campioni regionali l’appuntamento, particolarmente toccante, è per domenica 4 maggio a Cesenatico, negli spazi adiacenti (interni in caso di maltempo) il Museo della Fondazione Pantani, per la disputa della 2a tappa del Giro d’Italia, ad onorare il 10° anniversario della morte dell’indimenticato campione Marco Pantani. Sarà motivo di orgoglio per i ciclotappisti italiani poter contribuire, nel loro piccolo, a mantenere vivo il suo ricordo. Per i campioni provinciali bolognesi e regionali emiliano-romagnoli (oltre ai Bernagozzi, al momento hanno dato la loro adesione Giampaolo Fabbri e Massimo Mussi) sarà l’occasione per tornare a misurarsi direttamente con i più esperti campioni nazionali quali, tra gli altri, i genovesi Ivan Crespiani ed Enrico Arca, Campioni d’Italia in carica rispettivamente nella gara a tappe e nella Gran Fondo il primo e nella prova in linea il secondo, e l’astigiano Marco Mogliotti, vicecampione d’Italia nella gara a tappe.

 

Comunicato stampa 2014-8

Bologna, lì sabato 26 aprile 2014

CICLOTAPPO: SI ASSEGNA IL TITOLO PROVINCIALE A TAPPE

Domenica 27 aprile torna a far tappa a Bologna, grazie all’impegno del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna, del Comitato Provinciale di Bologna, del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “Pelliconi Crècca al Cuarcèn” e per volontà del loro Presidente Giampaolo Bernagozzi, in collaborazione col Presidente della Federazione Italiana Giuoco Ciclo-Tappo Claudio Scarfì, il ciclotappo nazionale con l’organizzazione di una frazione che precederà l’inizio del Giro d’Italia (per soddisfare tutte le curiosità è possibile consultare il sito del Comitato Regionale Ciclotappo dell’Emilia Romagna https://www.ciclotappo-emilia-romagna.it/ oppure i siti della Federazione Italiana Giuoco Ciclo-Tappo https://www.ciclotappo.it ed https://www.facebook.com/FIGCT). L’appuntamento è nei locali appositamente adibiti della Polisportiva Pontelungo, a Bologna, in via Agucchi 121/18, il giorno domenica 27 aprile a partire dalle ore 14.00. Per i campioni provinciali bolognesi e regionali emiliano-romagnoli sarà l’occasione per misurarsi direttamente con alcuni tra i più esperti campioni nazionali (sarà però difficile poter vedere all’opera, tra gli altri, i genovesi Ivan Crespiani ed Enrico Arca, Campioni d’Italia in carica rispettivamente nella gara a tappe e nella Gran Fondo il primo e nella prova in linea il secondo, e l’astigiano Marco Mogliotti, vicecampione d’Italia nella gara a tappe, a causa dell’inevitabile accavallarsi di date ed impegni) e valutare i miglioramenti a distanza di quattro mesi dal secondo ed ultimo confronto diretto avuto in occasione della prova del Campionato Italiano di Gran Fondo e di cinque mesi dall’esordio ufficiale (19a e penultima tappa del Giro d’Italia 2013). Tutti gli occhi, l’intera attenzione della delegazione regionale Emilia-Romagna, provinciale di Bologna e del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “Pelliconi Crècca al Cuarcèn” sono puntati sul gioiellino di casa Andrea Bernagozzi, loro autentica punta di diamante, verso il quale nutrono grandi speranze di mettere in bacheca i vari titoli nazionali di categoria Under 12 a disposizione.

 

Comunicato stampa 2014-7

Bologna, lì sabato 15 marzo 2014

CICLOTAPPO: A CASA PANTANI UNA 2a TAPPA DA SOGNO!

   

Domenica 4 maggio 2014, segnatevi questa data sul calendario ed a fianco questa località: Cesenatico. I ciclotappisti italiani già si ritrovano ogni anno ad Asti all’interno della chiesa sconsacrata dell’ex Confraternita di San Michele, in piazza San Martino n° 4, ora sede dell’Associazione Culturale “Diavolo Rosso”, che era il nome di battaglia del celebre ciclista astigiano Giovanni Gerbi (1885-1954), primo vincitore del Giro di Lombardia nel 1905 (in una nicchia ricavata su una parete troneggia la bici con la quale trionfò ormai ben 109 anni fa...), per assegnare il titolo italiano nella prova di Gran Fondo, ma questa volta si sono superati e grazie alla volontà del Presidente del Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna e Provinciale di Bologna, Giampaolo Bernagozzi (da sempre ammiratore del Pirata, suo inseparabile compagno di gioco, si allena e gareggia infatti da sempre con coperchini recanti l’immagine di Marco Pantani), ed alla sensibilità del Presidente della Federazione Italiana Giuoco Ciclo-Tappo, Claudio Scarfì, è stato rilasciato il benestare della famiglia Pantani a disputare una tappa, la seconda, del Giro d’Italia 2014 negli spazi adiacenti (interni in caso di maltempo) il Museo della Fondazione Pantani, nella speranza possa diventare un appuntamento annuale costante! Sono tante le iniziative a favore della Fondazione Marco Pantani (https://www.pantani.it) nel 10º anniversario della sua morte ed è motivo di orgoglio per i ciclotappisti italiani poter contribuire, nel loro piccolo, a mantenere vivo il suo ricordo. Perfino emozionato Giampaolo Bernagozzi al pensiero di andare a criccare nel tempio del suo mito: “Non tutti i vincitori scolpiscono i cuori, ma solo coloro che sanno emozionare e lui di emozioni ne ha regalate tante e tutte intense. A me piace sempre ricordare anche che <quando vinceva non era un vincitore, ma un artista della vittoria; quando perdeva non era un perdente, ma un artista della sconfitta>”. Per i campioni provinciali bolognesi e regionali emiliano-romagnoli sarà l’occasione per tornare a misurarsi direttamente con i più esperti campioni nazionali quali, tra gli altri, i genovesi Ivan Crespiani ed Enrico Arca, Campioni d’Italia in carica rispettivamente nella gara a tappe e nella Gran Fondo il primo e nella prova in linea il secondo, e l’astigiano Marco Mogliotti, vicecampione d’Italia nella gara a tappe (aggiornamenti, notizie e novità sono presenti sul sito del Comitato Regionale Ciclotappo dell’Emilia Romagna https://www.ciclotappo-emilia-romagna.it/). La delegazione regionale Emilia-Romagna, provinciale di Bologna e del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “Pelliconi Crècca al Cuarcèn” da questa stagione getteranno ufficialmente nella mischia il gioiellino di casa, l’undicenne Andrea Bernagozzi, loro autentica punta di diamante, per gli addetti ai lavori grande favorito per la conquista dei vari titoli nazionali di categoria Under 12 a disposizione.

 

Comunicato stampa 2014-6

Bologna, lì venerdì 14 marzo 2014

CICLOTAPPO REGIONALI: PIOGGIA DI TITOLI PER I BERNAGOZZI

Erano chiamati a dare spettacolo e lo hanno dato, erano chiamati a vincere ed hanno vinto: 24 titoli regionali, 8 provinciali e 6 sociali per Giampaolo Bernagozzi, 18 titoli regionali, 4 provinciali e 3 sociali per il figlio Under 12 Andrea Bernagozzi (e mamma Barbara Pancaldi non è stata da meno in campo femminile pure con 18 titoli regionali, 4 provinciali e 3 sociali)! Come ci hanno ormai abituato nel vederli duellare a livello sociale e provinciale, Giampaolo ed Andrea Bernagozzi si sono ripetuti anche a livello regionale, senza lasciare spazio agli avversari di sempre. Si attendeva qualche outsider sconosciuto che potesse infastidirli dalle altre province, ma niente, ed abbandonata ben presto la compagnia degli amici ciclotappisti bolognesi ecco che i Bernagozzi padre e figlio si sono dati battaglia curva dopo curva, cricco dopo cricco, ostacolo dopo ostacolo, in un testa a testa tanto emozionante quanto snervante. Purtroppo per Andrea la differenza l’ha sicuramente fatta la condizione fisica, il problema ad un ginocchio causato da una caduta il giorno precedente non gli ha impedito certo di lottare, ma sicuramente ha inciso sul risultato finale, se è vero che ha dovuto lasciare tutti i titoli assoluti a papà Giampaolo, dovendosi accontentare dei secondi gradini del podio e dei successi di categoria nelle varie discipline/classifiche: Tiro in Lungo, Cronometro, Campestre, Gara in Linea, Corsa a Tappe, “a Punti”. Per Andrea ci sarà tempo di recuperare dall’infortunio e cercare una parziale rivincita il 27 aprile, allorchè Pianoro (Bologna), nell’àmbito del “Festival dei Giochi di Strada” c/o il Museo di Arti e Mestieri, via Gualando n° 2, ospiterà la 2a tappa valida per il Campionato Regionale di Corsa a Tappe, utile anche per assegnare il titolo del Campionato Provinciale, sempre di Corsa a Tappe, in qualità di 3a ed ultima tappa (ma Giampaolo Bernagozzi pare essere saldamente al comando della speciale classifica). Chiusura col botto dell’attività regionale, prima della pausa estiva, venerdì 9 maggio con l’assegnazione del titolo di Campione Regionale di Corsa a Tappe, nella palestra interna alla palazzina dell’U. S. Edelweiss, sita nel parco della Polisportiva Pontelungo, in via Agucchi 121/18, a Bologna, ma l’appuntamento evento per tutti i ciclotappisti è fissato per qualche giorno prima... domenica 4 maggio... a Cesenatico... in un luogo sacro del ciclismo italiano... dove avrà vita la 2a tappa del Giro d’Italia 2014... seguiteci sul sito del Comitato Regionale Ciclotappo dell’Emilia Romagna https://www.ciclotappo-emilia-romagna.it/ e... tra poco sveleremo la struttura EPICA che ospiterà il mondo del ciclotappo per questa che sarà una frazione STORICA, nella speranza che questo SOLENNE appuntamento possa diventare un ritrovo fisso del calendario annuale nazionale.

 

Comunicato stampa 2014-5

Bologna, lì martedì 11 marzo 2014

CICLOTAPPO: VENERDÌ SI ASSEGNANO I TITOLI REGIONALI

Tutto pronto per la rassegna regionale emiliano-romagnola di ciclotappo, venerdì prossimo 14 marzo, infatti, presso i locali appositamente adibiti della Polisportiva Pontelungo, a Bologna, in via Agucchi 121/18, a partire dalle ore 19.30, si assegneranno i titoli di Tiro in Lungo, Cronometro, Campestre, Gara in Linea ed “a Punti”; la prova su circuito varrà anche come 3a ed ultima frazione del Campionato Sociale di Corsa a Tappe e decreterà il Campione Sociale di specialità, a contenderselo, manco a dirlo, Andrea Bernagozzi e papà Giampaolo, irraggiungibili da chiunque altro, appaiati a quota 45 punti (la matematica consentirebbe un’infinitesimale percentuale di possibilità di inserimento nella lotta a mamma Barbara Pancaldi, possibilità però obiettivamente tecnicamente improponibile, inesistente sul campo, in pista): chi arriva davanti si porta a casa la relativa coperchinaglia! Entrambi potranno misurare le loro capacità per la seconda volta con i concorrenti che arriveranno da tutta la regione, a novembre l’unico precedente della prova di Gran Fondo (per soddisfare tutte le curiosità è possibile consultare il sito del Comitato Regionale Ciclotappo dell’Emilia Romagna https://www.ciclotappo-emilia-romagna.it/) li aveva visti dominare anche in campo regionale, ma per questa vetrina più allargata si attende un maggior numero di ciclotappisti, più agguerriti ed allenàti della volta precedente! Certo gli addetti ai lavori vorrebbero rivedere all’opera il miglior Giampaolo Fabbri, quello campione italiano della categoria Esordienti in carica, che solo pochi mesi fa era riuscito a precedere Giampaolo Bernagozzi al termine di una prova maiuscola, mai più ripetuta... e che da allora ha sempre visto la... schiena di Giampaolo Bernagozzi! Ma anche altri validi outsiders sono attesi per dare filo da torcere, da Massimo Mussi, che ha ben impressionato fin dalle prime uscite, a Marco Tomesani, temibile sulle brevi distanze e sulle gare di breve durata, a Fabio Serra, specializzato nel Tiro in Lungo, a Luca La Placa, forse l’avversario più pericoloso, se in forma… anche se attualmente pare che tutti siano alle prese con problemini fisici più o meno fastidiosi.  Dalla realtà meno nota della regione potrebbero invece arrivare le vere sorprese (informazioni e/o iscrizioni all’indirizzo rizzoli@legawanda.it), qualche temibile ciclotappista in grado di impensierire i campioni bolognesi appartenenti al Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “Pelliconi Crècca al Cuarcèn”, che fino ad ora sono stati gli autentici protagonisti assoluti di tutte le manifestazioni locali, facendo razzia di titoli e premi (singoli ed a squadre). Tra le difficoltà tecniche maggiormente spettacolari sarà possibile rivedere i reticolati ferroso e gommoso, che tanti problemi hanno creato ad Andrea Bernagozzi ai Provinciali dello scorso febbraio, ed i tre scollinamenti, di differente percentuale di pendenza, che invece sono spesso indigesti a Giampaolo Bernagozzi...

 

Comunicato stampa 2014-4

Bologna, lì martedì 18 febbraio 2014

PROVINCIALI DI CICLOTAPPO: TUTTI I TITOLI BOLOGNESI A CASA BERNAGOZZI

La data del 14 febbraio per la disputa del Campionato Provinciale bolognese di ciclotappo è stata fortemente voluta dal Presidente del Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna e Provinciale di Bologna Giampaolo Bernagozzi, per onorare il 10º Anniversario della morte di Marco Pantani (morì il 14 febbraio 2004, appunto), tra l’altro suo inseparabile compagno di gioco, allenandosi e gareggiando infatti da sempre con coperchini recanti l’immagine del Pirata. I due nuovi ostacoli, il reticolato ferroso ed il reticolato gommoso, hanno creato non pochi problemi a più di un concorrente, non certo a Giampaolo e ad Andrea Bernagozzi, che fin dalle prime battute hanno fatto capire agli avversari che per loro non ci sarebbero state neppure le briciole; di fatto la gara si è trasformata sùbito in un avvincente duello tra padre e figlio, su un percorso breve da ripetere più volte, nove per l’esattezza, avente come caratteristica il continuo susseguirsi di ostacoli e cambi di superficie. Sempre davanti Giampaolo, sempre all’inseguimento Andrea, anche se a pochi cricchi di distanza, fino allo scoppiettante ultimo giro: Andrea si avvicina sempre più minacciosamente fino a raggiungere, superare e staccare l’incredulo papà Giampaolo a tre curve dalla conclusione della gara grazie a qualche cricco da autentico campione, ma, quando la vittoria sembra ormai cosa fatta, ecco Giampaolo estrarre dal cilindro due cricchi, il terzultimo ed il penultimo, tanto azzardati quanto fortunati (il coperchino sembrava magistralmente guidato proprio da quel Pantani raffigurato al suo interno!), e tagliare per primo il traguardo CON UN SOLO CRICCO DI VANTAGGIO, davanti ad un esterrefatto, deluso Andrea! Per lui, a parziale consolazione, la vittoria nella Cronometro, troppo poco per una giornata che ha visto invece papà Giampaolo Bernagozzi prevalere anche nel Tiro in Lungo (con un cricco di metri 3.41), nella Campestre e nella speciale classifica “a Punti”… Il trionfo famigliare è stato completato da mamma Barbara Pancaldi, senza rivali, assoluta dominatrice in campo femminile, alla fine si porterà a casa 18 titoli di Campione Provinciale e 3 di Campione Sociale, saranno rispettivamente 23 e 4 per Giampaolo Bernagozzi e 19 e 3 per Andrea Bernagozzi! Nella Corsa a Tappe valida per il Campionato Sociale, Giampaolo affianca così Andrea al comando: si giocheranno il titolo a marzo, nella prossima terza ed ultima frazione.

Per soddisfare tutte le curiosità è possibile consultare il sito del Comitato Regionale Ciclotappo dell’Emilia Romagna https://www.ciclotappo-emilia-romagna.it/, per ogni altro tipo di informazioni e/o per iscrizioni a gare è invece possibile contattare direttamente il Presidente Giampaolo Bernagozzi al suo personale indirizzo e-mail (rizzoli@legawanda.it).

 

Comunicato stampa 2014-3

Bologna, lì martedì 11 febbraio 2014

CICLOTAPPO – PROVINCIALI: ANDREA BERNAGOZZI CONTRO TUTTI

È l’uomo da battere, o meglio, il... bambino da battere, il ciclotappista dell’Emilia-Romagna più in forma del momento, il trionfatore delle ultime due gare felsinee, autentico mattatore del Campionato Sociale: Andrea Bernagozzi, sempre in coppia col suo fedele coperchino griffato Paolo Bettini, nonostante la sua giovane età, 11 anni appena compiuti (per lui la Federazione Italiana Giuoco Ciclo-Tappo ha fatto un’eccezione, data la sua eccezionale bravura, consentendogli di gareggiare con gli Over 12, fiducia che lui sta ripagando nel migliore dei modi), sembra un veterano del ciclotappo e la sua bacheca è già un luccicare delle cosiddette coperchinaglie (le originalissime medaglie create appositamente utilizzando i coperchini incisi). Il più accreditato outsider, l’avversario più temibile, Andrea Bernagozzi pare proprio lo abbia tra le mura di casa, sembra infatti essere papà Giampaolo, che gareggia con l’inseparabile coperchino avente l’effigie del mitico Marco Pantani, l’unico in grado di poterlo impensierire seriamente. I pericoli Fabbri e La Placa sono decisamente fuori allenamento, Tomesani non regge alla distanza, Mussi è ancòra troppo prudente, Lollini deve migliorare tecnicamente, per gli altri è buio cosmico... Le prove del Campionato Provinciale (Tiro in Lungo, Cronometro, Campestre e Gara in Linea valida anche come 2a tappa del Campionato Sociale e 1a del Campionato Provinciale di Corsa a Tappe) avranno luogo nei locali appositamente adibiti della Polisportiva Pontelungo, a Bologna, in via Agucchi 121/18, il giorno venerdì 14 febbraio a partire dalle ore 15.30. Nello specifico, nel Tiro in Lungo sarà difficile poter vedere il Campione Sociale della categoria Senior (Under 100) Fabio Serra bissare il successo del mese scorso, gli addetti ai lavori sono convinti abbia trovato il... cricco della domenica, un cricco anomalo, che non è nelle sue corde, e dunque si fa pesante la candidatura di Giampaolo Bernagozzi, che in allenamento è quello che fa vedere le cose migliori. La Cronometro avrà tra le difficoltà principali, oltre ai temibili veloci tratti in erba sintetica, frenanti tratti in gomma e lo scollinamento di una cima ad alta difficoltà, la novità dell’irregolare reticolato in alluminio, da ripetersi più volte nella Gara in Linea (si gareggerà infatti in pista corta, short track), mentre nel giro valido per la prova di Campestre saranno aggiunti 8 ostacoli di roccia.

Per soddisfare tutte le curiosità è possibile consultare il sito del Comitato Regionale Ciclotappo dell’Emilia Romagna https://www.ciclotappo-emilia-romagna.it/, per ogni altro tipo di informazioni e/o per iscrizioni a gare è invece possibile contattare direttamente il Presidente Giampaolo Bernagozzi al suo personale indirizzo e-mail (rizzoli@legawanda.it).

 

Comunicato stampa 2014-2

Bologna, lì domenica 12 gennaio 2014

CICLOTAPPO: ANDREA BERNAGOZZI MATTATORE ASSOLUTO

Campionato Sociale doveva essere e Campionato Sociale è stato, ma considerato che tutti i migliori ciclotappisti della regione Emilia-Romagna sono tesserati proprio con la squadra bolognese del “Crècca al Cuarcèn” ecco che si può dire di aver assistito ad una gara di alto livello, ad un’anteprima sia del Campionato Provinciale del mese prossimo (con appendici a marzo ed aprile) sia del Campionato Regionale in programma a metà marzo (con appendici ad aprile e maggio). Fedele al proprio motto “per essere il migliore bisogna esserlo sempre” ecco che il terribile Under 12 Andrea Bernagozzi, dopo il successo ottenuto il mese scorso, concede il bis… e che bis! Fa sua la prova di Tiro in Lungo trovando, con nervi d’acciaio da campione consumato, il cricco vincente di metri 4.55 all’ultimo tentativo a disposizione… e fa sue pure la Cronometro (incontrastato) e la Gara in Linea (valida anche come 1a tappa della Corsa a Tappe) con un finale entusiasmante, dopo una partenza disastrosa, in recupero su Giampaolo Bernagozzi (poco lucido per la stanchezza nelle fasi finali), lasciando il solo titolo della Campestre a papà Giampaolo, che ha comunque trionfato in categoria (lasciando a sua volta a Fabio Serra solo il titolo nel Tiro in Lungo, grazie ad un cricco di metri 4.03), così come mamma Barbara Pancaldi in campo femminile: una serata da ricordare, dunque, per l’intera famiglia Bernagozzi-Pancaldi, inevitabilmente trionfatori anche nelle varie classifiche a squadre! Tra gli avversari, apparsi ancòra fuori forma per questo inizio di stagione, l’ultimo ad arrendersi è stato Massimo Mussi, ma c’è molto da migliorare…

A seguire, nel dettaglio, i podi:

Tiro in Lungo – 1° Bernagozzi Andrea (m. 4.55) 2° Serra Fabio (m. 4.03) 3° Mussi Massimo (m. 2.76)

Cronometro – 1° Bernagozzi Andrea (33 cricchi) 2° Bernagozzi Giampaolo (46) 3° Mussi Massimo (62)

Campestre – 1° Bernagozzi Giampaolo 2° Bernagozzi Andrea 3° Mussi Massimo

Gara in Linea – 1° Bernagozzi Andrea 2° Bernagozzi Giampaolo 3° Mussi Massimo

Per soddisfare tutte le curiosità è possibile consultare il sito del Comitato Regionale Ciclotappo dell’Emilia Romagna https://www.ciclotappo-emilia-romagna.it/, per ogni altro tipo di informazioni e/o per iscrizioni a gare è invece possibile contattare direttamente il Presidente Giampaolo Bernagozzi al suo personale indirizzo e-mail (rizzoli@legawanda.it).

 

Comunicato stampa 2014-1

Bologna, lì martedì 7 gennaio 2014

CICLOTAPPO - CALENDARIO 2014 DEL COMITATO REGIONALE DELL'EMILIA-ROMAGNA: SI PARTE VENERDÌ 10 GENNAIO

Il Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “CRÈCCA AL CUARCÈN”, sponsorizzato dalla Ditta Pelliconi, azienda leader mondiale nel settore della produzione di tappi a corona (sotto l’egida della Federazione Italiana Giuoco Ciclo Tappo, sede dei Comitati Provinciale e Regionale), ha reso note le date della stagione 2014 relative ai Campionati Sociale, VENERDÌ 10 GENNAIO, Provinciale, VENERDÌ 14 FEBBRAIO, e Regionale, VENERDÌ 14 MARZO, Assoluti, di Specialità e di Categoria, che si svolgeranno all’interno del parco del Centro Sportivo Pontelungo, in via Agucchi 121/18. In queste stesse tre date si disputeranno le tre tappe valide per l’assegnazione dei titoli di Campione Sociale specialità Corsa a Tappe; VENERDÌ 14 FEBBRAIO, 14 MARZO e DOMENICA 27 APRILE [c/o il Museo di Arti e Mestieri di Pianoro (Bologna), via Gualando n° 2, in occasione della manifestazione “Festival dei Giochi di Strada”] si disputeranno le tre tappe valide per l’assegnazione dei titoli di Campione Provinciale specialità Corsa a Tappe e VENERDÌ 14 MARZO, DOMENICA 27 APRILE [c/o il Museo di Arti e Mestieri di Pianoro (Bologna), via Gualando n° 2, in occasione della manifestazione “Festival dei Giochi di Strada”] e VENERDÌ 9 MAGGIO si disputeranno le tre tappe valide per l’assegnazione dei titoli di Campione Regionale specialità Corsa a Tappe. Ciclo Tappo è il nome con il quale è stato ufficializzato un gioco molto diffuso, specie in passato, fra i ragazzi di ogni regione. Veniva giocato con i tappi a corona delle bibite gassate su una pista disegnata con il gessetto in spiazzi all’aperto. I giocatori fanno avanzare i tappi, personalizzati all’interno con figurine di ciclisti, mediante uno scatto del dito, per dar vita a una competizione che ha le caratteristiche di una corsa ciclistica. Esistono numerose varianti regionali del popolare gioco, sia per quanto riguarda i materiali usati, sia per le regole e le denominazioni, a Bologna “Cricca Coperchino”. La Federazione ha codificato il regolamento ed i campi di gara, tanto da poter disputare gare ufficiali, anche di categoria, anche per bambini. La Federazione Italiana Giuoco Ciclo-Tappo, nata nel 1993 ad opera di Gualtiero Schiaffino, organizza ogni anno il Campionato Italiano di Ciclo-Tappo, che si struttura in varie tappe come un vero e proprio Giro d’Italia. L’amplificazione televisiva e della stampa ha fatto sì che ciò che era nato come un’idea bizzarra e divertente desse luogo ad un’attività ludico/agonistica vera e propria: una serie di Campionati Italiani (tra i più prestigiosi quelli su Gara Unica, a Squadre, di Gran Fondo), venti circoli affiliati in tutta Italia, un migliaio di tesserati. Nel corso di questi anni il ‘Giro’ ha toccato molte città italiane tra cui Bologna, Genova, Roma, Bolzano, Padova, Pisa, Livorno, Torino, Milano, Verona, Asti, Parma, Acqui Terme, Levanto, Massa e molte altre, avendo come cornice gli angoli più caratteristici e rappresentativi di ogni città. In ognuna di queste occasioni il gioco ha suscitato l’interesse di molti curiosi, sia dei “nostalgici” (i ragazzi di una volta) che dei più giovani: tutti, improvvisatisi corridori ciclotappisti, hanno dato vita a sfide appassionanti anche in specialità particolari quali Km da fermo, Cronometro, Inseguimento, Corsa ad eliminazione. Le manifestazioni Sociali, Provinciali e Regionali avranno vita per volontà del Presidente Giampaolo Bernagozzi, del Vice Presidente Carlo Lollini, del Direttore Sportivo Giampaolo Fabbri e del General Manager Marco Tomesani, già protagonisti in altri campi sportivi e ludici della città (football americano, fantacalcio, Subbuteo etc.).

 

Comunicato stampa 2013-6

Bologna, lì domenica 15 dicembre 2013

ANDREA BERNAGOZZI: VITTORIA DA FUORICLASSE!

Avrebbe dovuto essere un mese sabbatico questo di dicembre, ma l’esplosiva voglia di ciclotappo dell’Under 12 Andrea Bernagozzi, incontrastato dominatore della categoria e giocatore di valore assoluto, ha costretto il Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna a regalargli, in occasione del suo compleanno (15/12/2002), una gara a lui dedicata, il Trofeo “11° Compleanno di Andrea Bernagozzi”, appunto, inserita in calendario per il giorno sabato pomeriggio 14 dicembre 2013. Ad onorare la manifestazione presenti quasi tutti i migliori ciclotappisti della regione Emilia-Romagna, dai plurititolati (anche a livello nazionale, limitatamente alla categoria Esordienti) papà Bernagozzi Giampaolo, Fabbri Giampaolo e Tomesani Marco agli esperti Ginoli Andrea e Lollini Carlo (e figlio, Alberto, cat. Under 5); a sorpresa anche le piacevoli, straordinarie presenze di mamma Pancaldi Barbara e di Mussi Massimo. Clima festoso, prenatalizio, e categorie “ristrette” per concedere un po’ di gloria a tutti, ma è stata gara vera per quanto ha riguardato la conquista della vittoria finale, la conquista del Trofeo. Sarà stato perchè la manifestazione era a lui dedicata e la concentrazione era al massimo, sarà perchè è un autentico fuoriclasse, fatto sta che Andrea Bernagozzi ha disintegrato gli esperti avversari con una gara pressochè perfetta, sporcata da 4 sole forature (e quasi tutte negli ostacoli col maggior coefficiente di difficoltà) in un’ora e mezza di gara, infliggendo loro distacchi abissali… una ventina di cricchi già al 2º classificato, papà Giampaolo, protagonista di un’ottima prova, sempre solitario al vano inseguimento del figlio… ben oltre i quaranta cricchi tutti gli altri… campioni! Un plauso va all’esordiente Mussi Massimo, comunque ottimo terzo. Troppo giù di tono Fabbri Giampaolo, da rivedere Lollini Carlo. Presenti solo in qualità di spettatori Marco Tomesani (infortunato ad un braccio) e Ginoli Andrea (fortemente indisposto). Ampio il margine di miglioramento per Pancaldi Barbara, mentre ha mostrato di avere l’X Factor il piccolo Lollini Alberto.

…Ed il Natale ha portato un bel regalo al Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna: l’apertura del sito Web https://www.ciclotappo-emilia-romagna.it!

 

Comunicato stampa 2013-5

Bologna, lì mercoledì 11 dicembre 2013

CICLOTAPPO: INAUGURATO IL SITO DEL COMITATO REGIONALE DELL’EMILIA-ROMAGNA

https://www.ciclotappo-emilia-romagna.it

È ufficialmente in rete il sito del Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna di Ciclotappo, con la benedizione della Federazione Italiana Giuoco Ciclo Tappo e con la collaborazione del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “CRÈCCA AL CUARCÈN”, del Comitato Provinciale di Bologna e della Ditta Pelliconi, azienda leader mondiale nel settore della produzione di tappi a corona. L’obiettivo del vulcanico Presidente Giampaolo Bernagozzi è quello di rendere sempre più visibile l’attività sociale, provinciale e regionale, ma anche nazionale, del gioco del ciclotappo, di aumentarne diffusione, propaganda, divulgazione, coadiuvato in questa opera di promozione dai suoi più attivi collaboratori, il Vice Presidente Carlo Lollini, il Direttore Sportivo Giampaolo Fabbri ed il General Manager Marco Tomesani, pure già protagonisti in altri campi sportivi e ludici della città (football americano, fantacalcio, Subbuteo etc.). Il sito, pur considerato ancòra dal suo creatore un cantiere aperto, al momento è comunque sicuramente in grado di soddisfare le curiosità e la voglia di conoscenza di coloro che intenderanno utilizzarlo grazie alle sue attuali 11 sezioni molto ben curate. Neonato, il Comitato Regionale dell’Emilia-Romagna di Ciclotappo è stato ufficialmente riconosciuto dalla Federazione Italiana Giuoco Ciclo Tappo il 20 ottobre scorso, in occasione della disputa della 19a e penultima tappa del Giro d’Italia 2013, ospitata a Bologna proprio dal Comitato Regionale, nella sua sede di via Agucchi 121/18, presso il parco del Centro Polisportivo Pontelungo, in poco tempo ha fatto esperienza sul campo partecipando, con alcuni dei suoi tesserati, al Campionato Italiano di Gran Fondo, disputatosi ad Asti, ed organizzando a sua volta il Campionato Sociale, Provinciale e Regionale sempre di Gran Fondo, si è regalato già diversi titoli anche nazionali e si è voluto omaggiare di questo ingresso in rete alla vigilia della sua prima stagione ufficiale a tutto tondo. Ha comunque in serbo ancòra qualche iniziativa prima della fine dell’anno, notizie aggiornate si potranno ora avere proprio consultando il sito internet https://www.ciclotappo-emilia-romagna.it.

 

Comunicato stampa 2013-4

Bologna, lì lunedì 18 novembre 2013

IL GRUPPO SPORTIVO CICLOTAPPO PONTELUNGO BOLOGNA “PELLICONI CRÈCCA AL CUARCÈN” CAMPIONE ITALIANO ESORDIENTI

Nella splendida storica cornice del centro di Asti, in piena “Sagra del Tartufo”, che caricava l’aria circostante dei suoi odori e dei suoi profumi, e, dettaglio non secondario, dopo aver degustato un regale piatto di tagliatelle ammantate da una montagna di tartufo bianco, si è disputata la prova di Gran Fondo (all’interno della chiesa sconsacrata dell’ex Confraternita di San Michele, ora sede dell’Associazione Culturale “Diavolo Rosso”, in piazza San Martino n° 4) valida per l’assegnazione del titolo italiano Assoluto e della categoria Esordienti. Gli ancòra, a livello nazionale, troppo inesperti ciclotappisti del drappello bolognese (Giampaolo Bernagozzi, freschissimo Campione Sociale, Provinciale e Regionale di Gran Fondo, Marco Tomesani, freschissimo Vicecampione Sociale, Provinciale e Regionale di categoria di Gran Fondo, e Giampaolo Fabbri, freschissima medaglia di bronzo di categoria nella medesima prova Sociale, Provinciale e Regionale di Gran Fondo) non erano inseriti nell’elenco dei favoriti per la vittoria finale, ma comunque tra i favoritissimi relativamente alla categoria Esordienti, tanto da far conquistare al team “Pelliconi Crècca al Cuarcèn” il titolo italiano a squadre di categoria, andando ad occupare tutti e tre i gradini del podio, con Giampaolo Fabbri che, a differenza di venerdì scorso, ha messo in fila i suoi compagni di squadra e si è laureato Campione Italiano (anche a squadre assoluto), precedendo Giampaolo Bernagozzi (dunque Vicecampione Italiano) e Marco Tomesani, comunque ottimo 3º.

Ciclo Tappo è il nome con il quale è stato ufficializzato un gioco molto diffuso, specie in passato, fra i ragazzi di ogni regione. Veniva giocato con i tappi a corona delle bibite gassate su una pista disegnata con il gessetto in spiazzi all’aperto. I giocatori fanno avanzare i tappi, personalizzati all’interno con figurine di ciclisti, mediante uno scatto del dito, per dar vita a una competizione che ha le caratteristiche di una corsa ciclistica. Esistono numerose varianti regionali del popolare gioco, sia per quanto riguarda i materiali usati, sia per le regole e le denominazioni, a Bologna “Cricca Coperchino”. La Federazione ha codificato il regolamento ed i campi di gara, tanto da poter disputare gare ufficiali, anche di categoria, anche per bambini.

La Federazione Italiana Giuoco Ciclo-Tappo, nata nel 1993 ad opera di Gualtiero Schiaffino, organizza ogni anno il Campionato Italiano di Ciclo-Tappo, che si struttura in varie tappe come un vero e proprio Giro d’Italia. L’amplificazione televisiva e della stampa ha fatto sì che ciò che era nato come un’idea bizzarra e divertente desse luogo ad un’attività ludico/agonistica vera e propria: una serie di Campionati Italiani (tra i più prestigiosi quelli su Gara Unica, a Squadre, di Gran Fondo), venti circoli affiliati in tutta Italia, un migliaio di tesserati. Nel corso di questi anni il ‘Giro’ ha toccato molte città italiane tra cui Bologna, Genova, Roma, Bolzano, Padova, Pisa, Livorno, Torino, Milano, Verona, Asti, Parma, Acqui Terme, Levanto, Massa e molte altre, avendo come cornice gli angoli più caratteristici e rappresentativi di ogni città. In ognuna di queste occasioni il gioco ha suscitato l’interesse di molti curiosi, sia dei “nostalgici” (i ragazzi di una volta) che dei più giovani: tutti, improvvisatisi corridori ciclotappisti, hanno dato vita a sfide appassionanti anche in specialità particolari quali Km da fermo, Cronometro, Inseguimento, Corsa ad eliminazione.

Le manifestazioni Sociali, Provinciali e Regionali avranno vita per volontà del Presidente Giampaolo Bernagozzi, del Vice Presidente Carlo Lollini, del Direttore Sportivo Giampaolo Fabbri e del General Manager Marco Tomesani, già protagonisti in altri campi sportivi e ludici della città (football americano, fantacalcio, Subbuteo etc.).

 

Comunicato stampa 2013-3

Bologna, lì sabato 16 novembre 2013

I CAMPIONI BOLOGNESI DI CICLOTAPPO ALL’ASSALTO DEL TITOLO ITALIANO GRAN FONDO CAT. ESORDIENTI

Neanche il tempo di festeggiare la conquista del titolo di Campione Sociale, Provinciale e Regionale di Gran Fondo per il ciclotappista bolognese Giampaolo Bernagozzi e per il suo fedele coperchino griffato Marco Pantani (non più tardi di ieri sera ha regolato, nell’ordine, i compagni di squadra del Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “CRÈCCA AL CUARCÈN”, sponsorizzato dalla Ditta Pelliconi, azienda leader mondiale nel settore della produzione di tappi a corona, Andrea Bernagozzi (suo figlio, straordinario 2° assoluto), Marco Tomesani, Giampaolo Fabbri ed Antonio Franchini) che, con gli stessi Tomesani e Fabbri, Carlo Lollini e Luca La Placa, è atteso domani pomeriggio ad Asti, all’interno della chiesa sconsacrata dell’ex Confraternita di San Michele, ora sede dell’Associazione Culturale “Diavolo Rosso”, in piazza San Martino n° 4, per ripetersi nella stessa prova di Gran Fondo, a dare l’assalto al titolo italiano, quantomeno della categoria Esordienti. Per la cronaca, lo stesso titolo di Campione Sociale, Provinciale di Bologna e Regionale dell’Emilia-Romagna di Gran Fondo per la categoria Under 12 è rimasto in famiglia, con l’assoluto trionfo del ciclotappista Andrea Bernagozzi (coperchino griffato Paolo Bettini), figlio di Giampaolo, a conclusione di una gara dominata fin dal primo cricco, dall’inizio alla fine, prestazione che gli è valsa il titolo di Vicecampione, precedendo anche ben più attempati avversari!

Ciclo Tappo è il nome con il quale è stato ufficializzato un gioco molto diffuso, specie in passato, fra i ragazzi di ogni regione. Veniva giocato con i tappi a corona delle bibite gassate su una pista disegnata con il gessetto in spiazzi all’aperto. I giocatori fanno avanzare i tappi, personalizzati all’interno con figurine di ciclisti, mediante uno scatto del dito, per dar vita a una competizione che ha le caratteristiche di una corsa ciclistica. Esistono numerose varianti regionali del popolare gioco, sia per quanto riguarda i materiali usati, sia per le regole e le denominazioni, a Bologna “Cricca Coperchino”. La Federazione ha codificato il regolamento ed i campi di gara, tanto da poter disputare gare ufficiali, anche di categoria, anche per bambini.

La Federazione Italiana Giuoco Ciclo-Tappo, nata nel 1993 ad opera di Gualtiero Schiaffino, organizza ogni anno il Campionato Italiano di Ciclo-Tappo, che si struttura in varie tappe come un vero e proprio Giro d’Italia. L’amplificazione televisiva e della stampa ha fatto sì che ciò che era nato come un’idea bizzarra e divertente desse luogo ad un’attività ludico/agonistica vera e propria: una serie di Campionati Italiani (tra i più prestigiosi quelli su Gara Unica, a Squadre, di Gran Fondo), venti circoli affiliati in tutta Italia, un migliaio di tesserati. Nel corso di questi anni il ‘Giro’ ha toccato molte città italiane tra cui Bologna, Genova, Roma, Bolzano, Padova, Pisa, Livorno, Torino, Milano, Verona, Asti, Parma, Acqui Terme, Levanto, Massa e molte altre, avendo come cornice gli angoli più caratteristici e rappresentativi di ogni città. In ognuna di queste occasioni il gioco ha suscitato l’interesse di molti curiosi, sia dei “nostalgici” (i ragazzi di una volta) che dei più giovani: tutti, improvvisatisi corridori ciclotappisti, hanno dato vita a sfide appassionanti anche in specialità particolari quali Km da fermo, Cronometro, Inseguimento, Corsa ad eliminazione.

Le manifestazioni Sociali, Provinciali e Regionali avranno vita per volontà del Presidente Giampaolo Bernagozzi, del Vice Presidente Carlo Lollini, del Direttore Sportivo Giampaolo Fabbri e del General Manager Marco Tomesani, già protagonisti in altri campi sportivi e ludici della città (football americano, fantacalcio, Subbuteo etc.).

 

Comunicato stampa 2013-2

Bologna, lì lunedì 11 novembre 2013

CICLOTAPPO - VENERDÌ 15 SI ASSEGNANO I TITOLI SOCIALE, PROVINCIALE E REGIONALE DI GRAN FONDO

Il Gruppo Sportivo Ciclotappo Pontelungo Bologna “CRÈCCA AL CUARCÈN”, sponsorizzato dalla Ditta Pelliconi, azienda leader mondiale nel settore della produzione di tappi a corona (sotto l’egida della Federazione Italiana Giuoco Ciclo Tappo, sede dei Comitati Provinciale e Regionale), ha reso noto l’ultima data della stagione 2013, relativa al Campionato Sociale, Provinciale e Regionale di Gran Fondo, che si svolgerà venerdì 15 novembre all’interno del parco del Centro Sportivo Pontelungo, in via Agucchi 121/18. Tra i favoriti per la vittoria finale dovrebbe essere gara a tre fra Luca La Placa, Giampaolo Bernagozzi e Giampaolo Fabbri, già distintisi nella 19a tappa del Giro d’Italia, svoltasi a Bologna il mese scorso, classificandosi rispettivamente al 9º, 10º ed 11º posto, dietro a campioni storici di caratura nazionale; outsiders più accreditati la coppia Apollo-Ginoli, esperti nell’arte del cricco, se non altro per essere giocatori di Subbuteo della titolata squadra bolognese dei Tigers. Tra le possibili sorprese citiamo Lollini, Serra, Pasi, Tomesani e Franchini. Ciclo Tappo è il nome con il quale è stato ufficializzato un gioco molto diffuso, specie in passato, fra i ragazzi di ogni regione. Veniva giocato con i tappi a corona delle bibite gassate su una pista disegnata con il gessetto in spiazzi all’aperto. I giocatori fanno avanzare i tappi, personalizzati all’interno con figurine di ciclisti, mediante uno scatto del dito, per dar vita a una competizione che ha le caratteristiche di una corsa ciclistica. Esistono numerose varianti regionali del popolare gioco, sia per quanto riguarda i materiali usati, sia per le regole e le denominazioni, a Bologna “Cricca Coperchino”. La Federazione ha codificato il regolamento ed i campi di gara, tanto da poter disputare gare ufficiali, anche di categoria, anche per bambini.

La Federazione Italiana Giuoco Ciclo-Tappo, nata nel 1993 ad opera di Gualtiero Schiaffino, organizza ogni anno il Campionato Italiano di Ciclo-Tappo, che si struttura in varie tappe come un vero e proprio Giro d’Italia. L’amplificazione televisiva e della stampa ha fatto sì che ciò che era nato come un’idea bizzarra e divertente desse luogo ad un’attività ludico/agonistica vera e propria: una serie di Campionati Italiani (tra i più prestigiosi quelli su Gara Unica, a Squadre, di Gran Fondo), venti circoli affiliati in tutta Italia, un migliaio di tesserati. Nel corso di questi anni il ‘Giro’ ha toccato molte città italiane tra cui Bologna, Genova, Roma, Bolzano, Padova, Pisa, Livorno, Torino, Milano, Verona, Asti, Parma, Acqui Terme, Levanto, Massa e molte altre, avendo come cornice gli angoli più caratteristici e rappresentativi di ogni città. In ognuna di queste occasioni il gioco ha suscitato l’interesse di molti curiosi, sia dei “nostalgici” (i ragazzi di una volta) che dei più giovani: tutti, improvvisatisi corridori ciclotappisti, hanno dato vita a sfide appassionanti anche in specialità particolari quali Km da fermo, Cronometro, Inseguimento, Corsa ad eliminazione.

Le manifestazioni Sociali, Provinciali e Regionali avranno vita per volontà del Presidente Giampaolo Bernagozzi, del Vice Presidente Carlo Lollini, del Direttore Sportivo Giampaolo Fabbri e del General Manager Marco Tomesani, già protagonisti in altri campi sportivi e ludici della città (football americano, fantacalcio, Subbuteo etc.).

 

Comunicato stampa 2013-1

Bologna, lì lunedì 14 ottobre 2013

I CAMPIONI DEL CICLOTAPPO SBARCANO A BOLOGNA

Domenica 20 ottobre 2013, in occasione della manifestazione denominata “La Castagnata”, sotto l’egida del Comune di Bologna-Quartiere Reno, che si svolgerà all’interno del parco del Centro Sportivo Pontelungo, in via Agucchi 121/18, farà sosta a Bologna il Giro d’Italia di Ciclo Tappo con la disputa della tappa felsinea, sponsorizzata dalla Ditta Pelliconi, azienda leader mondiale nel settore della produzione di tappi a corona, prova valida per il Campionato Italiano (Ciclo Tappo è il nome con il quale è stato ufficializzato un gioco molto diffuso, specie in passato, fra i ragazzi di ogni regione. Veniva giocato con i tappi a corona delle bibite gassate su una pista disegnata con il gessetto in spiazzi all’aperto. I giocatori fanno avanzare i tappi, personalizzati all’interno con figurine di ciclisti, mediante uno scatto del dito, per dar vita a una competizione che ha le caratteristiche di una corsa ciclistica. Esistono numerose varianti regionali del popolare gioco, sia per quanto riguarda i materiali usati, sia per le regole e le denominazioni, a Bologna “Cricca Coperchino”. La Federazione ha codificato il regolamento ed i campi di gara, tanto da poter disputare gare ufficiali, anche di categoria, anche per bambini).

La Federazione Italiana Giuoco Ciclo-Tappo, nata nel 1993 ad opera di Gualtiero Schiaffino, organizza ogni anno il Campionato Italiano di Ciclo-Tappo, che si struttura in varie tappe come un vero e proprio Giro d’Italia. L’amplificazione televisiva e della stampa ha fatto sì che ciò che era nato come un’idea bizzarra e divertente desse luogo ad un’attività ludico/agonistica vera e propria: una serie di Campionati Italiani (tra i più prestigiosi quelli su Gara Unica, a Squadre, di Gran Fondo), venti circoli affiliati in tutta Italia, un migliaio di tesserati. Nel corso di questi anni il ‘Giro’ ha toccato molte città italiane tra cui Genova, Roma, Bolzano, Padova, Pisa, Livorno, Torino, Milano, Verona, Asti, Parma, Acqui Terme, Levanto, Massa e molte altre, avendo come cornice gli angoli più caratteristici e rappresentativi di ogni città. In ognuna di queste occasioni il gioco ha suscitato l’interesse di molti curiosi, sia dei “nostalgici” (i ragazzi di una volta) che dei più giovani: tutti, improvvisatisi corridori ciclotappisti, hanno dato vita a sfide appassionanti anche in specialità particolari quali Km da fermo, Cronometro, Inseguimento, Corsa ad eliminazione.

La tappa di Bologna avrà vita per volontà di Giampaolo Bernagozzi e la collaborazione di Giampaolo Fabbri e Carlo Lollini, già protagonisti in altri campi sportivi e ludici della città (football americano, Subbuteo, fantacalcio etc.), ai quali nel corso della manifestazione verrà ufficialmente assegnata la Direzione dei nascituri Comitati Regionale e Provinciale.

Programma della giornata

dalle ore 10.00 - PER TUTTI, dimostrazioni e prove gratuite su circuito di gara. Tappino da gara ricordo della giornata in

                             omaggio per tutti;

dalle ore 14.00 – apertura iscrizioni alla gara ufficiale PER TUTTI coloro che vorranno cimentarsi ed AVENTI ALMENO 12 ANNI;

dalle ore 15.00 – qualificazioni e finale della 19a tappa del Campionato Italiano di Ciclotappo. Al termine premiazioni.